All’istituto Fermi di Modena sabato 2 dicembre 2017, alle ore 10, nell’aula magna saranno premiati, con borse di studio del Rotary Club di Vignola, Castelfranco Emilia e Bazzano, gli studenti che hanno partecipato al progetto Barchemicals – Rotary.

Intervengono alla cerimonia Stefano Reggianini, consigliere provinciale e sindaco di Castelfranco Emilia, Maurizio Marcialis, Governatore del Rotary distretto 2072, Piergiorgio Lenzarini presidente del Rotary Club di Vignola, Castelfranco Emilia e Bazzano, Maurizio Baraldi past Governatore, Corrado Barani, imprenditore in rappresentanza della Barchemicals) e gli studenti premiati: Emanuele Alessi, Laura Baccarini, Luca Ballestrazzi, Francesco Carretti, Federico Ferri, Federico Ipocoana, Alexander Ortega Magnaye, Giacomo Resca, Alessandro Stefani coordinati dalla referente del progetto prof.ssa Stefania Cuoghi.

Gli studenti, che riceveranno una borsa di due mila euro complessiva, frequentano il corso di studi di automazione; hanno realizzato, in stretto rapporto con i tecnici della Barchemicals, un dispositivo elettronico per il controllo della concentrazione di cloro nell’acqua di piscine pubbliche e private; il mantenimento del livello ideale di cloro, infatti, è fondamentale per la conservazione e l’igiene dell’acqua in una piscina. Impedisce la nascita di alghe e il proliferare di qualsiasi tipo di inquinamento di natura organica nella vasca.

Il prototipo consente inoltre il monitoraggio da remoto dello stato dell’acqua tramite sito web e cellulare.

Gli indirizzi di studio attivati quest’anno al Fermi sono la chimica, l’automazione e l’informatica frequentati da 1.138 studenti in costante aumento.