Lunedì 4 dicembre 2017 dalle 9,30 alle 13 si svolgerà presso il MAMbo a Bologna il convegno “NO alle molestie e alla violenza nei luoghi di lavoro. L’impegno delle parti sociali per la prevenzione, il contrasto e la tutela”, organizzato da CGIL, CISL, UIL dell’Emilia Romagna. Parteciperanno l’Assessora regionale Emma Petitti, la Consigliera di parità Sonia Alvisi, il rappresentante di Confindustria Emilia Romagna Daniele Botti e Marina Monaco, Consigliera della CES (Confederazione Europea dei Sindacati).
La relazione introduttiva sarà svolta da Elisa Fiorani della CISL regionale; interverrà Silvana Roseto della Segreteria UIL nazionale e concluderà Luigi Giove Segretario generale della CGIL Emilia Romagna.
Sono state invitate a partecipare tutte le associazioni datoriali dell’Emilia Romagna, per estendere la contrattazione su questi temi a tutti i settori lavorativi, e l’appello ha già trovato l’adesione di diverse realtà imprenditoriali.
CGIL, CISL, UIL dell’Emilia Romagna assumono come impegno prioritario la diffusione delle buone pratiche e l’affermazione della cultura antidiscriminatoria, delle pari opportunità e del rispetto in tutti i luoghi di lavoro, nella consapevolezza che le violenze, le molestie e i ricatti che emergono e vengono denunciati rappresentano solo la punta dell’iceberg di un fenomeno ben più ampio e diffuso, che la crisi ha ulteriormente aggravato.