Sono oltre un centinaio gli anziani residenti nelle strutture protette o seguiti dai Servizi sociali del Comune di Modena che domenica 3 dicembre saranno ospiti dei Lions club di Modena al pranzo degli auguri di Natale in programma al ristorante Vinicio.
Per l’ottavo anno torna l’appuntamento che vede come promotori i Lions modenesi e il Leo club (associazioni giovanili) in collaborazione con l’assessorato comunale alla Coesione sociale, Sanità, Welfare, Integrazione e Cittadinanza del Comune di Modena. All’iniziativa partecipano inoltre, predisponendo i trasporti, le associazioni Avpa-Croce blu, Anteas, e Auser.
Dei 106 anziani invitati, 74 ospiti provengono dalle 13 case residenza del Comune di Modena e saranno accompagnati da 23 tra operatori e volontari; 32 sono anziani soli segnalati dai Poli sociali del territorio e saranno accompagnati da cinque volontari di Avpa – Croce Blu, Auser e Anteas che si occuperanno anche del trasporto.

Al momento conviviale parteciperanno anche l’Arcivescovo di Modena – Nonantola monsignor Erio Castellucci, il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli, la presidente del Consiglio comunale Francesca Maletti e l’assessora al Welfare Giuliana Urbelli. “È ormai una tradizione il pranzo di auguri offerto dai Lions – sottolinea l’assessora Giuliana Urbelli – che rappresenta un’iniziativa di solidarietà significativa e ha anche un valore aggiunto perché rafforza la coesione sociale. Pur nell’ambito delle numerose iniziative, che nel periodo delle festività natalizie vengono organizzate nelle strutture e nei vari Poli sociali, quest’occasione rappresenta per gli anziani coinvolti anche la possibilità di sentirsi inseriti in un contesto sociale diverso, uscendo dall’ambiente in cui trascorrono la maggior parte del loro tempo. Infine – conclude l’assessora – l’appuntamento è un bell’esempio di collaborazione tra pubblico e privato”.
“Non solo per gli anziani che partecipano, ma anche per i nostri soci, il pranzo degli auguri di Natale è un appuntamento importante e atteso”, spiega Paola Di Pietro, presidente di Zona Lions. “E rientra completamente nel nostro spirito – continua l’Officer distrettuale del Lions Gianfranco Sabatini – il motto dei Lions club è infatti ‘noi serviamo’, oltre ad essere l’occasione per trascorrere alcune ore in compagnia con spirito di condivisione”.
Anche quest’anno inoltre, l’iniziativa si inserisce appieno in uno dei temi scelti per il centenario dei Lions: la fame nelle sue varie sfaccettature, quindi non solo per quanto riguarda gli aspetti legati ai bisogni alimentari primari, ma anche per quanto attiene alla corretta alimentazione, in particolare nell’infanzia, e allo spreco alimentare. I Lions partecipano anche a numerose iniziative a scopo solidaristico e sociale messe in campo sul territorio. Al pranzo saranno presenti il governatore Piero Nasuelli e i presidenti dei Lions e dei Leo dei Club modenesi con i loro guidoni.
Il programma prevede l’arrivo degli ospiti al ristorante Vinicio, punto d’incontro di molti Lions club; la Santa Messa alle ore 11. Seguiranno gli auguri delle autorità cittadine e dei Lions, e il pranzo servito dai soci dei club; dalle 14 è infine previsto un momento di intrattenimento musicale.

***

(nell’immagine i rappresentanti dei Lions con l’assessora al Welfare dell’Urbelli)