Venerdì 8 dicembre, a Modena, avrà luogo la cerimonia per la celebrazione del settantesimo anniversario dell’insediamento ufficiale dell’Accademia Militare nel Palazzo Ducale.

Dopo gli eventi dell’8 settembre 1943, l’attività formativa a favore degli Ufficiali dell’Esercito riprese a Lecce il 5 aprile del 1944, con la costituzione di un “Comando Speciale Regie Accademie Militari”. Il 1° dicembre 1945 l’Istituto assunse la denominazione di “Regia Accademia Militare” modificata il 19 giugno dell’anno successivo in “Accademia Militare”, a causa della trasformazione istituzionale da Monarchia a Repubblica. Il 15 ottobre 1947, la neo costituita Accademia Militare si insediava nella sede del Palazzo Ducale di Modena; il 4 novembre dello stesso anno l’Istituto ricevette in consegna la nuova Bandiera, in sostituzione di quella già dell’Accademia di Fanteria e Cavalleria. L’inaugurazione ufficiale della nuova sede dell’Accademia Militare ebbe luogo l’8 dicembre 1947 con l’intervento dell’allora Capo Provvisorio dello Stato, On. Enrico De Nicola che, in tale circostanza, consegnò in Piazza Roma alla città di Modena la Medaglia d’Oro al Valor Militare, di cui è insignito il Gonfalone.

La cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia che avrà inizio alle ore 10:00 nel Cortile d’Onore dell’Accademia Militare. Per motivi organizzativi sarà consentito l’accesso ai primi duecento ospiti che si accrediteranno attraverso il seguente link: https://www.eventbrite.it/e/registrazione-70-anniversario-dellinsediamento-accademia-militare-di-modena-40137420104?ref=ebtnebregn