Ancora più chiaro e funzionale: è il sito Internet dell’Amministrazione comunale di Rubiera, che da questa settimana è on-line in una versione rinnovata, sia per la grafica sia per l’organizzazione delle sezioni, sviluppato su tecnologia Open source – WordPress.

In particolare, il sito istituzionale del Comune ora è accessibile in modo immediato anche da dispositivi mobili come smartphone e tablet: «L’obiettivo – spiegano I curatori – era avere una porta d’ingresso virtuale al Municipio che non fosse solo un po’ più bella, ma soprattutto più “aperta”, che desse ai cittadini modo di accedere più rapidamente alle cose importanti».

Scrive il Sindaco Emanuele Cavallaro nel messaggio di benvenuto che accoglie chi apre la prima pagina: «E’ un piccolo grande cambiamento nei rapporti con i cittadini, al passo dei tempi con tutte le normative della pubblica amministrazione e dotato di tanti servizi interattivi».

Per chi non lo sapesse, infatti, esistono prescrizioni ben precise per la realizzazione e l’accesso dei siti comunali, che fra l’altro non concedono troppo spazio alla fantasia e alla “creatività”.

«Se trovate qualche problema in qualche pagina – conclude il primo cittadino – segnalatelo: il “trasloco” è ancora in corso!».

Per la cronaca, la prima, suggestiva foto di copertina – il portico del Municipio con uno scorcio del monumento a don Giuseppe Andreoli – è di Paolo Leoni.