Unimore ha inaugurato questa mattina, nel corso del convegno “Conoscere per Governare la Quarta Rivoluzione Industriale” alla Fondazione Marco Biagi, la Scuola di Dottorato E4E – Engineering for Economics – Economics for Engineering, dedicata all’Industria 4.0 e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, attraverso l’erogazione di 4 borse di dottorato per gli allievi.

Hanno introdotto l’evento il Magnifico Rettore Angelo O. Andrisano, il Direttore della Scuola E4E Cesare Fantuzzi, il Presidente della Fondazione Cassa Risparmio di Modena Paolo Cavicchioli e il Presidente di Confindustria Modena, Valter Caiumi. Nel corso dell’appuntamento si è tenuta la Lezione Magistrale “Alta Formazione e Industria 4.0 – Una integrazione indispensabile” di Patrizio Bianchi, Assessore a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro della Regione Emilia Romagna.

Al momento fanno parte della Scuola E4E due corsi di dottorato esistenti, quello in Ingegneria Industriale e del Territorio (coordinato dal prof. Paolo Tartarini) e quello in Lavoro, Sviluppo e Innovazione (coordinato dalla prof.ssa Tindara Addabbo), ma sono già in corso le procedure di afferenza alla Scuola di altri corsi di dottorato di Unimore, con competenze in materia di Industria 4.0 (tra cui il Dottorato in ICT, coordinato dalla prof.ssa Sonia Bergamaschi), che potranno offrire percorsi formativi coordinati già dal prossimo anno accademico.

Ciascuno dei due corsi della Scuola ha sviluppato un curriculum specifico di dottorato industriale intitolato Industria 4.0, uno di matrice ingegneristica e l’altro economico-aziendale, finalizzati a formare figure di alta competenza interdisciplinare, in grado di inserirsi utilmente nei processi di trasformazione digitale delle imprese.

“Industria 4.0 richiede nuovi profili di alta competenza interdisciplinare, caratterizzati da contenuti ingegneristici e manageriali – commenta il Rettore Unimore Angelo O. Andrisano -.  In questo ambito la Scuola di Dottorato E4E di Unimore, d’intesa con i Dipartimenti di Ingegneria ed Economia, promuove lo sviluppo di competenze trasversali, a completamento delle conoscenze di alta specializzazione fornite dai singoli corsi di dottorato”.

Le conoscenze e le competenze ingegneristiche gestionali, che caratterizzano i due percorsi formativi e di ricerca in chiave interdisciplinare, riguarderanno tematiche che spaziano dalla contabilità industriale alla finanza di progetto, dalla robotica industriale alla simulazione avanzata, dallo sviluppo e gestione di piattaforme di prodotto-processo-servizio all’efficienza energetica e sostenibilità.

“L’obiettivo perseguito – aggiunge il Direttore della Scuola prof. Cesare Fantuzzi – è quello di selezionare e formare giovani ricercatori destinati principalmente a operare, già nella fase di svolgimento del dottorato, in imprese italiane e straniere, organismi internazionali, istituzioni, associazioni e organizzazioni sindacali”.