Ieri sera al Valli di Reggio Emilia ultima data italiana per il tour tutto al femminile di Carmen Consoli “Eco di Sirene”. Un giro di concerti che la “cantantessa” catanese ha condiviso con Emilia Belfiore e Claudia della Gatta, dando vita ad un trio acustico composto da chitarra, violino e violoncello. Dopo avere girato in lungo e in largo l’Italia facendo tappa nei migliori teatri della penisola, le tre ragazze varcheranno i confini per portare la loro musica ancora a Parigi, Londra, Bruxelles, Amsterdam e Dublino.

Un Teatro pressoché esaurito ha salutato quindi l’ultima tappa italiana di un progetto importante che Carmen definisce cosi:

“Le sirene sono creature magiche e noi siamo tre sirene. Ma la sirena è anche un allarme di pericolo imminente, nel peggiore dei casi un pericolo di guerra. Quando ho scritto questa canzone avevamo vicino quella die Balcani, adesso c’è la guerra in Libia, in Siria. La pace non è mai di moda, a quanto pare. Però una guerra di tendenza, invece, c’è: ed è quella quotidiana che prodi condottieri combattono dietro una tastiera, offendendo e calunniando gli altri. E poi che dire della guerra che noi stessi abbiamo dichiarato alla nostra santissima, intossicatissima, non più vergine madre Terra? E poi c’è una guerra al buon senso e alla convivenza armoniosa tra i popoli di diversa cultura e tradizione. E risuona sordo e stridente l’allarme sociale di una nazione che vota per isolarsi, come l’Inghilterra, oppure di un’altra che vota per alzare e costruire ancora muri, come l’America”.

Questa la scaletta della serata: “Sulle rive di Morfeo” – “Parole di burro” – “Fiori d’arancio” – “Perturbazione atlantica” – “Geisha” – “Il sorriso di Atlantide” – “Pioggia d’aprile” – “L’eccezione” – “Mio zio” – “AAA cercasi” – “L’ultimo bacio” – “Eco di sirene” – “Maria Catena” – “Mandaci una cartolina” – “A finestra” – “Blunotte” – “Contessa miseria” – “Confusa e felice” – “Sud est” – “Ottobre” – “In bianco e nero” – “Questa piccola magia” – “Venere” – “Quello che sento” – “Amore di plastica”.
E questa sera si replica con il ritorno a Reggio della grande Fiorella Mannoia, anche lei con una delle ultime repliche del suo “Combattente Tour”.