Domenica 14 gennaio ultima occasione per partecipare al laboratorio “Sulla scia della cometa”, allestito negli spazi dell’ex Ospedale Sant’Agostino. Il laboratorio è riservato ai giovani tra i 10 e i 14 anni e prende spunto dalla missione spaziale della sonda spaziale Rosetta, lanciata nel 2004 dall’Agenzia spaziale europea ESA.

Il laboratorio di domenica utilizzerà i dati raccolti dalla sonda Rosetta per costruire un racconto sensoriale basato soprattutto sugli odori. Dopo aver sentito gli odori di sostanze e materie “comuni” nella nostra vita quotidiana, i partecipanti al laboratorio scopriranno gli odori di alcune delle sostanze che compongono una cometa: lo zolfo, il carbone, il metano, il ghiaccio e altro. Al termine del laboratorio verrà consegnata loro una cartolina odorosa alla fragranza di cometa.

“Sulla scia della cometa”, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, è curato da Milena Bertacchini del Museo Universitario Gemma di Modena, Barbara Cavalazzi del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche  dell’Università di Bologna e da Anita Heward di Europlanet. E’ previsto un doppio turno, alle 15 e alle 17.

 

***

“Sulla scia della cometa”

Domenica 14 gennaio

1° turno: ore 15.00 – 16.30

2° turno: ore 17.00 – 18.30

Consigliato per ragazzi di età: 10 – 14 anni

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati.

E’ consigliata la prenotazione su www.fondazione-crmo.it/edutainment