“Mai così veloce. Salta la fila, usa l’autoprestito!”. Questo lo slogan scelto per lanciare il nuovo servizio bibliotecario self service che a breve sarà operativo alla Delfini. Infatti, nella principale biblioteca comunale cittadina, a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103, sono state installate e attivate cinque postazioni automatizzate per il prestito. I nuovi dispositivi sono attualmente in fase di test, ma già utilizzabili con l’aiuto degli operatori della biblioteca, permettendo di effettuare più operazioni, velocemente e in piena autonomia.

 

Con i nuovi “selfcheck”, questo il nome tecnico, si può, con gran facilità, prendere a prestito e/o restituire contemporaneamente fino a 10 documenti, verificare lo stato delle proprie prenotazioni, prorogare i prestiti in atto, e stampare la ricevuta delle operazioni eseguite senza dover fare la fila al prestito. La finalità è rendere il servizio bibliotecario più funzionale e accessibile per gli utenti, anche attraverso l’introduzione di tecnologie aggiornate ed efficienti.

La Delfini, aperta da sempre alle innovazioni e al digitale, diventa così ancor più un pezzo di smart city, attenta a migliorare il servizio agli utenti, continuando l’impegno nelle attività di promozione della lettura e della cultura.

Le procedure alle cinque postazioni, tutte nell’area già ora dedicata al prestito, sono rapide e semplificate al massimo: l’utente viene riconosciuto grazie alla sua tessera personale di iscrizione al Servizio biblioteche e abilitato ad effettuare le operazioni richieste digitando sullo schermo del totem. In caso di difficoltà o blocchi, ci si può rivolgere ai bibliotecari.

Il Progetto è stato realizzato con il contributo dell’Ibc (Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna). A differenza di quello basato sul codice a barre, il nuovo sistema (Rfid) impiega l’identificazione a radiofrequenza per riconoscere i documenti movimentati e funziona anche come sistema antitaccheggio. Informazioni online (www.comune.modena.it/biblioteche).