10.277 accessi degli utenti e 9.074 prestiti la domenica. E la cifra stratosferica di 706.685 i prestiti complessivi. Sono i dati di affluenza e prestito della Panizzi per il 2017.

Forti di questo successo dal 21 gennaio riprendono le aperture della Biblioteca Panizzi la domenica mattina: dalle 10 alle 13, fino al 17 giugno, la Biblioteca aprirà i servizi di prestito, sale di lettura, sala riviste, con tante novità e proposte di lettura. Saranno inoltre organizzati una serie di appuntamenti per grandi e piccini: spettacoli, letture, visite guidate alle mostre, che andranno ad arricchire le domeniche in città. Quest’anno il programma delle Domeniche in Panizzi evidenzia, oltre alle consolidate iniziative proposte in Sala Reggio, dedicate alla valorizzazione di autori, case editrici e storie reggiane o attinenti al patrimonio della Panizzi, un ciclo appuntamenti per bambini dai 2 agli 11 anni e le loro famiglie intitolato Domeniche ragazzi e in programma nella Sezione Ragazzi.

L’apertura domenicale e le iniziative sono realizzate, grazie al sostegno degli Amici della Biblioteca, il pool di aziende cittadine che accompagna e sostiene la Biblioteca nei programmi di potenziamento e sviluppo dei servizi offerti alla città. Quest’anno il pool è composto da di 14 aziende : Unipol Sai, Car Server, Cir Food, Consorzio Oscar Romero, Coop Alleanza 3.0, Coopselios, Coopservice, Credem, Energee3, thedotcompany, Iren, Italianclassics, Studio Alfa.

 

Gennaio 2018

Si comincia domenica 21 gennaio alle 10.30. Nella Sezione Ragazzi si svolgerà la lettura del libro “Neve neve dove sei? Storie antifreddo” a cura dei volontari di NatiperLeggere e NatiperlaMusica per i bambini da 2 a 5 anni, mentre nella sala Reggio alle 11.00 l’appuntamento è con la presentazione del libro “Briciole” di Alketa Vako edito da Besa. La rassegna prosegue domenica 28 gennaio alle 11.00 con #tuttelesfumaturedellaletteratura con la presentazione, a cura dell’ editore di Leucotea Matteo Moraglia, dei libri di Brunella Giovannini “Tra i segreti di Villa Aurelia” e “Un volo di farfalle”, Luca Bertelli con “L’amore è sempre la causa”, Stefano Ravaglia con “Chiaroscuri d’amore”, Davide Predieri con “Pesce rosso ed altri racconti”, Giorgio Sabattini con “Borderline”, Rossana Oliva con “L’ultimo sole”, Silvia Barbieri con “Il raduno” e “Lenzuolandia”.

 

Febbraio 2018

Il mese di febbraio domenica 4 si apre alle 11.00 nella Sala Reggio, con l’incontro “Cosa sapere quando andiamo in banca” con Antonello Cattani e Massimo Guerrieri, autori del libro “Capitale Garantito” (Infinito, 2017).

Domenica 11 febbraio alle 10.30 nella Sezione Ragazzi si terrà la lettura a cura dei volontari Natiperleggere e Natiperlamusica di “Letture in maschera” e alle 11.00 nella Sala Reggio la presentazione del libro di Silvia Marchesini “Morsi di luce” (Linee Infinite Edizioni, 2017). Il successivo incontro “Eventi-Figure-Simboli” si terrà domenica 18 febbraio alle 11.00 nella Sala Reggio. Insieme all’autore Arnaldo Tincani avrà luogo la presentazione del libro “I templari in diocesi di Reggio” (Reggio Emilia 2017), accompagnata dalla proiezione di tavole illustrative.

Il mese di febbraio si chiuderà domenica 25 febbraio alle 11.00 nella Sala Reggio, con la presentazione del libro a fumetti di Claudio Bolognini e Fabrizio Fabbri “Non vi è nulla di più astratto del reale” (Corradini, 2015).

 

Marzo 2018

La rassegna “Domeniche in Panizzi” continua sabato 3 marzo alle 11.00 nella Sala Reggio, con la presentazione del libro di Pamela Mele “In felicità#34 la mia storia sulle note del Liga” (edizioni Eracle, 2016). Nuovo appuntamento domenica 4 marzo alle 11.00. Nella Sala Reggio si svolgerà l’incontro “Poeti scientifici e digitali 4.0” per il progetto culturale “Nuvole di CoScienze”. Interverranno Bruno Galluccio, poeta e fisico (autore di “Verticali” e “La misura dello zero”, Einaudi) e Lorenzo Cristiano, docente di Scienze dell’Informazione (Innovation Management – Nuvole di CoScienze). Per i più piccoli alle 10.30 nella Sezione Ragazzi nuovo appuntamento con Albero Bell’Albero con un laboratorio musicale in 2 giornate a cura di Fabio Bonvicini per bambini da 5 a 8 anni. L’iniziativa è su prenotazione tel 0522 456084 (max 15 partecipanti).

Si prosegue domenica 11 marzo alle 11.00. Nella Sala Reggio è di scena il nuovo libro di Luisa Menziani “Ci vorrebbe una mappa. La vita è un viaggio. Anzi due.” (Edizioni Artestampa, 2017)in dialogo con il critico d’arte Donatella Migliore.

Nuovo appuntamento sabato 17 marzo alle 11.00. Nella Sala Reggio si terrà la presentazione del libro di Marco Ruini intitolato “Mille anni di pace: memoria, storia e identità” (Anemos, 2017). Intervengono Sergio Calzari e Mattia Mariani.

Gli appuntamenti in Panizzi continuano domenica 18 marzo alle 11.00 nella Sala Reggio, dove si svolgerà la presentazione con accompagnamento musicale, del libro di poesie di Emma Serpa “La Stanzetta” (Il ponte Vecchio, 2017). Saranno in dialogo con l’autrice: Lucia Bongarzone, Rossella Mambelli, MariaGrazia Meleca e Stefano Campana.

Sempre il 18 marzo alle 11.00 nella Sala Mostre si terrà una visita guidata alla mostra “Silvio D’Arzo ritrovato il fondo D’Arzo – Macchioni Jodi” a cura di Alberto Ferraboschi.

Inoltre alle 10.30 nella Sezione Ragazzi si rinnova l’ appuntamento con Albero Bell’Albero, laboratorio musicale in due giornate, a cura di Gianluca Magnani, per bambini da 5 a 8 anni. L’incontro è su prenotazione (max 15 partecipanti). Tel 0522 456084. Ultimo appuntamento del mese domenica 25 marzo alle 11.00. Nella Sala Reggio si terrà la presentazione del libro per ragazzi di Carmen Varlotta “Dore e Dream…La musica è la chiave di tutto!” (Youcanprint, 2017).

 

Aprile 2018

Gli appuntamenti del mese di aprile iniziano domenica 8 aprile alle 11.00. Nella Sala Reggio si svolgerà la presentazione curata da Paola Campolongo della mostra in corso alla Fondazione Magnani Rocca “Suggestioni di terre lontane. Alberto Pasini in dialogo con l’Oriente” Sempre domenica 8 aprile alle 10.30 nella Sezione Ragazzi si svolgerà un laboratorio scientifico a cura di Luca Malagoli “La scienza della domenica” in collaborazione con Equilibri e Museo della Bilancia di Campogalliano.

Altro incontro domenica 15 aprile alle 11.00. Nella Sala Reggio si parlerà del libro “Natale Prampolini e le bonifiche 1915 – 1950” (Emigli, 2017) di Daniela De Angelis e Nicola Tirelli Prampolini.

Nuovo appuntamento domenica 22 aprile alle 11.00, nella Sala Reggio con una lettura di poesie intitolata “Visioni dal Futuro (poems, lyrics , songs)” a cura dell’autore Ronnie Alfan Redd.

L’ultimo appuntamento del mese sarà domenica 29 aprile alle 11.00 nella Sala Reggio, con “Fonti di storia della bassa” 200° della biblioteca Maldotti di Guastalla a cura di Alberto Cenci (Antiche porte editrice).

 

Maggio 2018

Il mese di maggio è ricco di proposte. Domenica 6 maggio alle 11.00 nella Sala Reggio si affronterà un tema di scottante attualità: la pedofilia problema sommerso. Con l’autrice Raphaëlla Angeri verrà presentato il libro tratto da una storia vera “Una bambina da salvare” (Il Rio,2016).

Lo stesso giorno alle 10.30 nella Sezione Ragazzi si svolgerà la lettura e il laboratorio “Un mondo in bianco e nero”, in occasione del Festival Fotografia Europea, per i bambini dai 6 agli 11 anni. Iniziativa solo su prenotazione tel. 0522 456084. A cura del personale della Biblioteca e del Servizio Civile Volontario.

La rassegna continua domenica 13 maggio alle ore 11.00. Nella Sala Reggio si svolgerà la presentazione del libro di poesie “Verso l’infinito: riflessione sul percorso di vita” di Iride Conficoni (Aracne, 2017) in dialogo con Francesca Scarapellini, autrice delle tavole inserite nel testo.

Altro incontro domenica 20 maggio alle 11.00. Nella Sala Reggio sarà di scena la presentazione del libro “18 maggio 1739 alla reggia di Rivalta: racconti alla corte di Francesco III D’Este” (Pozzi editore, 2017) con Lauro Gaddi, Stefano Meglioraldi, Massimiliano Magini, Simonetta Notari, Emilio Ballabeni, Romana Saccheggiani e l’editore Giancarlo Pozzi.

Ultimo appuntamento del mese domenica 27 maggio alle 11.00. Nella Sala Reggio verrà presentato il libro di Angela Angolano “La lanterna magica” e il libro “Antologia poetica” di Nina Miselli (Youcanprint, 2017).

Giugno 2018

Si parte domenica 3 giugno alle 11.00 nella Sala Reggio, con l’incontro intitolato “The Soapmaker – La Saponificatrice il caso Cianciulli”: storia e mito della Saponificatrice di Correggio, raccontato dagli autori Livio e Italo Garavaldi.

Segue domenica 10 giugno alle 11.00 in Sala Reggio, la presentazione del libro di Stefano Denti “Il singolare di kaki: maleducati fantastici e come evitarli” (Imprimatur, 2017). L’ultimo incontro per il ciclo “Domeniche in Panizzi” si svolgerà domenica 17 giugno alle 11.00 nella Sala Reggio. L’associazione Puntavanti e l’autore Giorgio Calaresu Barberis presenteranno “Emozioni in viaggio: dalle colline reggiane al Pacifico”. Inoltre alle 10.30 nella Sezione Ragazzi da non perdere l’appuntamento con “È finita la scuola!” per bambini e famiglie, con letture a cura del personale della Biblioteca e del Servizio Civile Volontario.

Tutti gli appuntamenti, sono ad ingresso gratuito. Il programma delle iniziative è consultabile anche sul sito della Biblioteca www.bibliotecapanizzi.it. Info e prenotazioni 0522/456084