Domani, venerdì 23 febbraio, è la giornata dedicata a “M’illumino di meno”. Quest’anno Caterpillar e Radio2 dedicano questo appuntamento nazionale all’importanza di spegnere le luci e di fare due passi a piedi. Anche il Comune di Cavriago da diversi anni aderisce a questa iniziativa e lo fa con un impegno costante al risparmio energetico. Perciò aderisce invitando sì i cittadini a fare due passi in più in questa occasione perché camminare fa bene ma anche proponendo una vetrina tematica al centro Cultura Multiplo con libri sull’argomento, nella tv dell’atrio girerà  un video sull’iniziativa e in quella giornata al centro cultura saranno abbassate le luci. Non è tutto: il Comune prosegue l’impegno sul fronte del risparmio energetico, un impegno che continua tutto l’anno.

Sono diversi infatti gli interventi eseguiti da pochi mesi o in programma all’insegna del risparmio energetico e dell’attenzione all’ambiente. Alle scuole Medie è quasi terminato l’intervento di sostituzione dei vecchi neon nelle classi con nuovi tubi a led (questo intervento comporterà un risparmio energetico pari al 62% rispetto alla situazione precedente). Nella palestra della scuola De Amicis sono stati sostituiti i faretti del campo da gioco con dei nuovi a led (risparmio energetico pari a 53%). Tra fine marzo e i primi di aprile saranno sostituiti i vecchi corpi illuminanti del campo da gioco con dei nuovi a led (risparmio energetico pari a 53%) nella palestra Rodari. Quest’ultimo intervento è finanziato con una sponsorizzazione di Iren. Nella sede degli ex Tigli, che a breve sarà inaugurata e ospiterà la mensa e altri locali dell’Istituto Comprensivo Don Dossetti, sono stati installati nuovi corpi illuminanti a led (risparmio energetico pari a 50%), sono stati sostituiti i vecchi serramenti in alluminio con nuovi serramenti in legno a risparmio energetico ed è stato fatto un isolamento termico della copertura (risparmio energetico pari al 25%).

A questo si somma poi la produzione nel 2017 di energia verde da impianti fotovoltaici, posti in copertura di edifici comunali, di 68.000 kWh. Nel 2017 il Comune ha ottenuto anche degli incentivi per interventi pregressi di risparmio energetico ed utilizzo di fonti rinnovabili pari a 33mila euro che verranno utilizzati per realizzare ulteriori interventi di risparmio energetico.

Il risparmio energetico secondo l’amministrazione è un atteggiamento che deve essere diffuso, applicato dalle grandi alle piccole cose e soprattutto perseguito con costanza e determinazione nel tempo, atteggiamento che l’amministrazione ha fatto proprio e cerca di migliorare costantemente.