La nevicata che è proseguita nel corso della giornata nel territorio modenese non sta provocando particolari problemi alla circolazione stradale nell’ambito del Comune di Modena. L’intensificarsi del traffico in concomitanza con la chiusura della giornata lavorativa, dalle 17.30 e fino alle 20, potrebbe però contribuire a determinare rallentamenti e aumentare i tempi di percorrenza. L’invito a chi non ne ha necessità è quello di non mettersi alla guida in quella fascia oraria.

Le previsioni meteorologiche fornite da Arpae indicano, inoltre, a partire dalla serata di oggi, giovedì 1 marzo, la probabilità di pioggia mista a neve che, a causa dell’abbassamento delle temperature, potrebbe causare il fenomeno del gelicidio.

Così come è avvenuto dalla notte scorsa, i mezzi spargisale del Comune interverranno per prevenire la formazione del ghiaccio sulla viabilità principale, su tangenziali, cavalcavia, rotatorie, sottopassi. Ma il rischio ghiaccio esiste e si raccomanda prudenza.

Venerdì 2 marzo, comunque, gli uffici pubblici sono regolarmente aperti (per l’Anagrafe di via Santi 40 orario continuato dalle 8.30 alle 18.30 per rilascio di carte d’identità e tessere elettorali), così come sono aperte le scuole.

Pienamente operativo, nel corso della giornata, il Piano neve del Comune di Modena con 122 lame e una ventina di mezzi spargisale in azione che hanno garantito la percorribilità delle strade cittadine.

Si ricorda la responsabilità dei cittadini per sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede e i passaggi pedonali che si affacciano all’ingresso degli edifici e di evitare di parcheggiare le auto in posizioni che possano intralciare il lavoro degli spazzaneve.

Si ricorda che i possessori di miniticket Ztl, come previsto dal Piano Neve, possono parcheggiare gratuitamente al Parcheggio del Centro in piazzale Novisad.

L’Azienda Usl, inoltre, informa che viene garantita la possibilità di spostare tutte le prestazioni ordinarie (visite specialistiche, esami di diagnostica e chirurgia ambulatoriale programmata) prenotate per la giornata di venerdì 2 marzo, senza incorrere in sanzioni. Verrà cancellata la sanzione, comunque, per tutti coloro che nella giornata del 2 marzo non riusciranno a presentarsi agli appuntamenti. Per approfondimenti: www.ausl.mo.it

Le informazioni sul Piano neve del Comune di Modena sono disponibili sul sito www.comune.modena.it. È possibile iscriversi anche al nuovo servizio di messaggistica basato sul sistema Telegram che propone sia le informazioni in caso di neve e ghiaccio (@ComuneMO-neve) sia quelle relative alla manovra antinquinamento e all’attivazione di misure emergenziali (@ComuneMO-antismog).