L’ondata di neve e gelo che si è abbattuta anche sulla nostra provincia sta tenendo fortemente impegnato il personale di Hera per garantire il normale svolgimento dei servizi. Finora non sono state rilevate interruzioni riguardo all’erogazione di gas ed energia elettrica.

Pure sul servizio idrico non sono state rilevate particolari criticità e sono sensibilmente diminuite, tra ieri e oggi, le richieste di intervento per il blocco di contatori dovuto al gelo. Anche nei giorni precedenti, quando è stato maggiore l’impatto delle basse temperature, le richieste pervenute sono state comunque inferiori rispetto al 2017. Questo grazie all’intensa campagna informativa svolta anche da Hera sulle misure di prevenzione per proteggere i contatori dell’acqua dal rischio di rotture causa il gelo. Le informazioni utili sono disponibili su www.gruppohera.it/gelo  .

Riguardo ai servizi ambientali, le stazioni ecologiche gestite da Hera a Modena e in provincia, ieri chiuse al pubblico, stanno riaprendo, a eccezione della montagna. Negli impianti ancora chiusi il personale è comunque presente ed è impegnato a risolvere situazioni di criticità, come la rimozione di ghiaccio e neve dalle rampe utilizzate dai cittadini per i conferimenti.

L’apertura delle stazioni ecologiche del comune di Modena sta avvenendo oggi con gradualità e si prevede che in giornata siano tutte disponibili secondo i normali orari. Sono aperte le stazioni ecologiche del comprensorio ceramico e in fase di riapertura anche quelle della zona Terre dei Castelli.

Ancora rallentati o sospesi i servizi di raccolta rifiuti nei vari comuni, compreso Modena; questo riguarda anche i giri relativi ai porta a porta, che possono risultare incompleti, così come il recupero dei rifiuti ingombranti tramite il servizio gratuito per appuntamento. Le maggiori criticità, nella raccolta dei rifiuti, permangono nei comuni dell’Appennino.

La situazione dovrebbe tornare alla normalità nei prossimi giorni, quando le condizioni meteo lo permetteranno.

Come sempre si ricorda l’importanza della collaborazione dei cittadini. Evitare di abbandonare i rifiuti è sempre un dovere, ma in questi giorni è ancora più importante rispettare il decoro cittadino con comportamenti responsabili. E’ necessario non forzare l’apertura dei cassonetti quando siano bloccati dalla neve e dal gelo, per evitare rotture e incidenti causati dagli accumuli sopra i coperchi.