Castelfranco Emilia aderisce alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla mobilità sostenibile “M’illumino di Meno” che si tiene mercoledì prossimo 7 marzo, dopo il rinvio per le avverse condizioni meteo dello scorso 23 febbraio. L’iniziativa, giunta alla sua 14esima edizione è stata ideata da Caterpillar, storico programma radiofonico in onda su Radio2 e quest’anno vuole celebrare la bellezza del camminare e dell’andare a piedi.

L’invito per mercoledì prossimo è quello di spegnere le luci e andare a piedi. A Castelfranco Emilia il Comune e il Collegio dei Periti Industriali di Modena, col supporto di Hera, propongono una giornata di sensibilizzazione su questi temi che coinvolge tutti, a partire dai bambini delle scuole elementari.

Il pomeriggio, infatti, si apre alle 16 presso la mensa della Scuola Marconi: qui alle classi delle scuole elementari e medie viene offerta la merenda e i bambini partecipano a un laboratorio di riuso dei materiali per costruire un teatrino delle ombre cinesi e a una dimostrazione di break dance, grazie alla collaborazione del Comitato Genitori Marconi e Guinizelli.

Alle 18 da Piazza della Vittoria parte una camminata sostenibile, con un percorso adatto a tutti: il camminare è un’azione importante per promuovere uno stile di vita sano e sostenibile e quindi per salvaguardare anche l’ambiente.

L’arrivo è previsto per le 19 in via Solimei presso l’Istituto Spallanzani: qui, in Aula Magna, un seminario approfondisce “I criteri minimi ambientali per l’illuminazione”. Prendono la parola Matteo Seraceni, Responsabile Ufficio Ingegneria, Sviluppo e Innovazione di Hera Luce – il secondo gestore in Italia di illuminazione pubblica – e Carlo Alberto Bertelli, vice presidente del Collegio dei Periti Industriali di Modena. La prima parte del seminario è dedicata ai CAM (Criteri Ambientali Minimi), ora obbligatori, che sono alla base dell’efficientamento energetico. Essi forniscono indicazioni per indirizzare gli enti pubblici alla razionalizzazione dei consumi e degli acquisti. La seconda parte dell’incontro, a cura del Collegio dei Periti Industriali di Modena, propone un decalogo tecnico per il risparmio di energia e risorse, ovvero dieci semplici idee per risparmiare energia e denaro da attuare nelle nostre case.