È stata assegnata a Irina Botu-Tallis, studentessa della Johns Hopkins University di Bologna, l’edizione 2018 della Borsa di studio “Mario Possati”, che da ormai ventisei anni permette a un giovane talento proveniente dall’Est europeo di perfezionare la propria formazione secondo standard internazionali. La Borsa, promossa e finanziata da Confindustria Emilia Area Centro e Marposs, è intitolata alla memoria dell’imprenditore bolognese fondatore dell’azienda leader nell’elettronica di precisione ed è destinata a giovani talenti dell’Est Europa specializzandi nella sede bolognese della SAIS (School of Advanced International Studies) dell’Università americana Johns Hopkins.

Irina Botu-Tallis proviene da Tirgu-Jiu, in Romania. Ha ottenuto la laurea e il master in Economia aziendale presso l’Università di Studi Economici di Bucarest rispettivamente nel 2011 e nel 2013 e una borsa di studio Erasmus che nel 2011 le ha consentito di studiare per un semestre all’Università Kodolanyi Janos di Budapest, in Ungheria. Dopo il master si è trasferita a Washington, D.C., dove ha iniziato la sua carriera in affari internazionali. Negli ultimi due anni ha lavorato presso il Fondo Monetario Internazionale (FMI) come assistente del personale nel Dipartimento di Segreteria ed è stata coinvolta nel coordinamento degli incontri primaverili e annuali del Fondo Monetario Internazionale e della Banca Mondiale. Irina ha anche avuto la possibilità di lavorare come stagista presso la Organization of American States and Inter-American Development Bank a Washington, DC. Appassionata al tema delle energie rinnovabili, Irina ha deciso di ampliare la propria base di conoscenze in materia presso Johns Hopkins SAIS, dove perseguirà un M.A. in Relazioni Internazionali con un focus in Energy, Resources and Environment. Il suo obiettivo per il futuro è lavorare in organizzazioni internazionali come la Banca Mondiale e offrire ai Paesi membri il supporto tecnico e analitico per implementare e adottare le energie rinnovabili.

Alla cerimonia di consegna, che si è svolta lo scorso 21 febbraio nella sede di Marposs sono intervenuti Stefano Possati, presidente di Marposs, insieme ai fratelli Edoardo ed Alberto, rispettivamente vice presidente e membro del consiglio d’amministrazione della società, il presidente di Confindustria Emilia Area Centro, Alberto Vacchi, insieme al direttore generale, Tiziana Ferrari, e il direttore della Johns Hopkins University SAIS Europe, ENI Professor of International Economics Michael G. Plummer, insieme al direttore dello sviluppo, Gabriella Chiappini.