Un interessante occasione di incontro e conoscenza della natura e in particolare dell’astronomia viene proposto sabato 31 marzo, a Castelnovo Monti, in collaborazione tra il Comune, il Parco nazionale dell’Appennino e l’area Mab Unesco. Un primo appuntamento della stagione primaverile dedicato all’osservazione del cielo stellato dal pianoro sommitale della Pietra di Bismantova.

Il percorso escursionistico sarà condotto da Pierluigi Giacobazzi, astrofotografo, divulgatore scientifico e guida ambientale escursionistica. Ci si ritroverà alle 17.30 in piazzale Dante, alle pendici della rupe, per poi partire alle ore 18 verso il pianoro sommitale. Durante la parte di ascesa verrà proposta l’osservazione degli elementi naturali caratteristici del paesaggio primaverile, e alcuni aspetti geologici che caratterizzano la Pietra. Sarà poi possibile assistere all’alba della seconda luna piena del mese di marzo 2018, ultima “Blue Moon” dell’anno (in astronomia, prende questo nome il secondo plenilunio che si presenta nell’arco di uno stesso mese). Per gli amanti della fotografia sarà possibile approfondire le tecniche con cui riprendere i paesaggi lunari e i dettagli del nostro satellite naturale. Dopo l’osservazione dell’alba della Luna piena di Pasqua, il percorso proseguirà verso il versante sud della Pietra dove l’orientamento notturno e l’osservazione guidata dei principali asterismi e delle principali costellazioni del cielo di inizio primavera saranno i temi principali. Al termine delle osservazioni, il programma prevede la ridiscesa verso il punto di partenza accompagnati dai suoni notturni della natura. “E’ davvero un onore e un privilegio – spiega Giacobazzi – poter illustrare le meraviglie del cielo diurno e notturno da un luogo così speciale, inserito a suo volta in un’area così importante come quella della riserva “Uomo e Biosfera” dell’Unesco”. L’escursione guidata da Giacobazzi fa seguito al recente riconoscimento dell’Associazione americana delle Università di Ricerca Spaziale (Usra) che ha premiato una sua fotografia ritraente il percorso diurno apparente del Sole sulla Pietra di Bismantova come “foto del giorno di Scienze della Terra” (“Earth Science Picture of the Day”).

Per maggiori informazioni e iscrizioni all’escursione si può consultare il sito web www.pierluigigiacobazzi.com o contattare Giacobazzi mediante posta eletronica info@pierluigigiacobazzi.com oppure direttamente per telefono al 347 5489926. La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 30 marzo.