Il Comune di Cavezzo ha incaricato una ditta per eliminare i nidi delle  processionarie del pino, farfalle notturne altamente distruttive per le  pinete, la cui presenza è stata segnalata nei giorni scorsi sul suolo  pubblico. Questi animali sono stati individuati nel parco interno di via  S. Anna, nel parco di via Volturno di fronte al Sigma e nei pini  all’ingresso della palestra di via Allende. Le zone sono state delimitate  e lo scorso 4 aprile la ditta aggiudicataria le ha disinfestate.

Le larve della processionaria del pino sono dotate di una peluria molto  urticante per gli animali e l’uomo, pertanto s’invita la cittadinanza a  rilevare l’eventuale presenza di nidi od insetti di questo tipo nelle aree  di propria pertinenza ed a rimuoverli. Le ispezioni dovranno essere  effettuate su pini, querce, olmi, castagni e robinie. La raccolta e distruzione dei nidi in proprietà privata è a carico del proprietario  dell’albero su cui si trova il nido e l’operazione deve essere svolta con  prudenza e secondo le direttive in materia. In caso di necessità si  consiglia di rivolgersi a ditte specializzate.
S’invita inoltre la popolazione che dovesse individuare altri nidi in aree  pubbliche ad avvisare la Polizia Municipale telefonando allo 0535/49806 o  al 329/3179600. Sul sito del Comune di Cavezzo è possibile scaricare  informazioni utili per riconoscere ed eliminare la processionaria del  pino. Da giovedì 5 aprile, inoltre, volantini contenenti adeguate
indicazioni sono stati distribuiti presso gli esercizi commerciali e le  principali aree di aggregazione.