Piazza Martiri della Libertà, il cuore del comune di Casalgrande, ricorda che la conquista della democrazia ha avuto un prezzo altissimo: per non dimenticare la Liberazione, i valori di quella lotta e la tragedia del nazifascismo, anche quest’anno il Comune di Casalgrande celebra il 25 aprile con un ricco programma di eventi. La giornata sarà anticipata da alcuni appuntamenti che ricordano la degenerazione della Storia che portò alla Seconda Guerra Mondiale e gli eventi del riscatto e della liberazione degli italiani.

Il 20 Aprile il centro di Casalgrande sarà animato da uno spettacolo itinerante nelle strade del comune, attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi artistici: un appuntamento pensato per i bambini della scuola primaria. Saranno creati vari momenti commemorativi sotto alcuni dei monumenti simbolo della Resistenza di Casalgrande, in cui i bambini, suddivisi in cinque gruppi, si fermeranno per circa 15 minuti ed assisteranno a volte come spettatori, a volte come testimoni alle azioni, alle performance o pièce presentate. La sera del 20 aprile sarà la volta dello spettacolo ‘Gli uomini per essere liberi – Sandro Pertini, il presidente”, di Gianni Furlani: appuntamento alle ore 21 al Bocciodromo Polisportiva di Casalgrande (alle 19,30 nella stessa sede, cena di solidarietà di Apro onlus). Il 23 aprile alle ore 21 al Teatro De André lo spettacolo “Hans”, adattamento del classico della letteratura “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman: la storia di una amicizia divenuta impossibile per colpa del nazismo e ritrovata anni dopo nei ricordi del protagonista.

Il clou delle celebrazioni sarà mercoledì 25 aprile in piazza Martiri della Libertà . Si parte alle ore 10 con lo spettacolo “La piazza itinerante”, a cura dell’associazione Mamimo. Alle ore 10.30 l’alzabandiera con il gruppo Alpini di Casalgrande; alle ore 11 la messa alla chiesa della Madonna del lavoro. A seguire corteo e deposizione della corona ai Caduti della Resistenza, accompagnati dalla Banda di Cavola. Alle ore 12 in piazza Martiri della Libertà, discorso del sindaco Alberto Vaccari e di un rappresentante dell’Anpi. A seguire la discesa dal cielo del Tricolore: saranno i paracadutisti della scuola nazionale Bluesky a portare il Tricolore su Casalgrande, con uno spettacolare lancio dedicato alla festa del 25 aprile. Nel pomeriggio, alle ore 15, la Pedalata per la pace con partenza dal parco Amarcord e arrivo con rinfresco in piazza Ruffilli.