I valori della solidarietà e dell’antifascismo si incontrano venerdì sera al Bocciodromo Polisportiva di Casalgrande: l’appuntamento è con lo spettacolo di teatro civile “Gli uomini per essere liberi – Sandro Pertini, il presidente”, che si terrà al termine della cena di solidarietà di Apro Onlus per raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie del pancreas. I valori incarnati da Sandro Pertini rappresentano il senso profondo di questa iniziativa di solidarietà: «I giovani – ha detto il presidente in una sua frase divenuta celebre – non hanno bisogno di prediche, i giovani hanno bisogno, da parte degli anziani, di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo».

Pertini va studiato, analizzato nel profondo – spiegano gli autori dello spettacolo – perché possa ancora d’esempio per le giovani generazioni, in quanto il suo pensiero e la sua dirittura morale sono quanto mai attuali. Presidente della Repubblica, eletto a 82 anni con il consenso più alto mai avuto in tutte le elezioni presidenziali italiane, Pertini è stato un antifascista della prima ora, un fuggiasco in motoscafo all’estero con Filippo Turati, un carcerato per oltre 14 anni dal regime di Mussolini, un partigiano poi, membro della costituente fino a diventare la massima carica dello stato.

L’appuntamento è quindi per venerdì 20 aprile alle 19,30 per la cena di solidarietà organizzata da Apro Onlus (Antipasto tortelli e dolce a 20 euro bevande incluse); a seguire alle ore 21, lo spettacolo teatrale.

Per le prenotazioni: Polisportiva Casalgrande 0522 846322 e Apro onlus 0522 295585 – 320 9624465