Venti classi delle scuole secondarie di I° grado di Fabbrico, Rolo, Campagnola Emilia e Rio Saliceto hanno assistito questa mattina, al Teatro Pedrazzoli di Fabbrico, alla rappresentazione teatrale “Educazione Stradale: i Vulnerabili Kids” ideata e interpretata da Filippo Tognazzo, insieme alla Compagnia di teatro professionale Zelda e all’associazione “Per non dimenticare”.

Circa 500 gli studenti invitati dai Lions Club Fabbrico Rocca Falcona, insieme al Comune di Fabbrico, ad assistere a questa originale lezione divertente e accattivante di educazione stradale che ha coinvolto gli studenti e i docenti, chiamati dall’autore sul palco a riflettere sulla pericolosità, per se stessi e per gli altri, dell’adozione di alcuni comportamenti sbagliati durante la guida di motorini e autovetture come ad esempio l’utilizzo del cellulare, il volume troppo alto degli auricolari, le cinture di sicurezza o il casco non allacciati, l’assunzione di bevande alcoliche, l’eccesso di velocità e molto altro.

“L’invulnerabilità appartiene solo agli dei e agli eroi – ha spiegato Filippo Tognazzo ai ragazzi –a causa di incidenti stradali muoiono nel mondo oltre tremila persone al giorno e ventimila persone subiscono validità permanenti. Di questi, circa un terzo sono giovani fra i 18 e i 35 anni. Se tutti quanti ci impegniamo a rispettare le norme della sicurezza stradale – ha concluso l’autore –possiamo davvero rendere il sistema delle strade più sicuro”.

“Dati drammaticamente veri che trasmettono a tutti, giovani e adulti, l’importanza del lavoro di prevenzione e di educazione stradale delle Forze dell’Ordine, delle Amministrazioni pubbliche e delle associazioni private come la nostra – ha sottolineato il presidente del Lions Club Fabbrico Rocca Falcona, Giovanni Davoli – che attraverso queste iniziative intendono accrescere la consapevolezza e il senso civico non solo nei ragazzi, ma anche negli adulti”.

All’iniziativa erano presenti anche il sindaco del Comune di Fabbrico Maurizio Terzi e l’assessore Patrizia Scardovelli oltre al sindaco di Rolo Fabrizio Allegretti.