Ogni anno, nei mesi di sospensione scolastica, le famiglie si trovano ad organizzare l’estate per i bambini ed i ragazzi, spesso con difficoltà derivanti dagli orari e gli impegni di lavoro. Da quest’anno la Regione Emilia Romagna ha disposto un contributo per l’iscrizione dei bambini ai centri estivi, abbattendone le rette per le famiglie con reddito Isee entro i 28 mila euro. Attraverso finanziamenti europei, la Regione ha avviato questo progetto, “Attrezzati per l’estate”, che ha l’obiettivo di sostenere misure di conciliazione vita-lavoro, partendo dal principio che l’inclusione sociale si realizza in primis attraverso quella lavorativa.

La delibera della Giunta regionale spiega: “Si è ritenuto che sia opportuno, attraverso l’abbattimento delle rette sostenute dalle famiglie, sostenere la qualificazione e l’allargamento dell’offerta di centri estivi per ampliare la possibilità di accesso degli alunni a questi servizi, che favoriscono la conciliazione vita-lavoro e rappresentano una potenzialità educativa da rendere disponibile a tutti”. Il progetto intende sostenere le famiglie con bambini riducendo la retta di frequenza a servizi e centri estivi attivati nei territori, permettendo ai genitori di lavorare anche durante il periodo di sospensione delle attività scolastiche.
Il contributo è rivolto alla frequentazione dei centri estivi da parte di bambini e ragazzi tra i 3 e i 14 anni, di famiglie in cui i genitori siano occupati o in cerca di lavoro e con un reddito Isee fino a 28.000 euro. Il contributo per l’abbattimento della retta potrà arrivare fino a un massimo di 70 euro a settimana e per un massimo di 3 settimane. Le famiglie interessate possono fare domanda fino al 31 maggio rivolgendosi agli sportelli sociali-educativi del proprio Comune. L’avviso e il modulo per fare domanda sono disponibili sul sito dell’Unione. Per poter partecipare è indispensabile conoscere il valore del proprio Isee (anno 2018 in corso di validità) e poter attestare che i genitori lavorano o sono in cerca di lavoro (iscrizione al centro per l’impiego).

Per qualsiasi informazione in merito al progetto e la modulistica si può consultare il sito dell’Unione, www.unioneappennino.re.i, telefonare allo 0522 610269 o scrivere a i.dallasta@comune.castelnovo- nemonti.re.it.