Tutte le famiglie formiginesi con figli da 0 a 14 anni hanno ricevuto i depliant predisposti dal Comune con l’elenco di tutte le proposte di centri estivi che rispettano i requisiti previsti dalla recente direttiva regionale. Le attività sono realizzate da una rete di soggetti che collaborano con l’Amministrazione comunale: in totale, ben 14 realtà tra istituzioni educative private, parrocchie, associazioni sportive e culturali, cooperative sociali.

Le proposte sono molto variegate e spaziano dai progetti laboratoriali pensati per i piccoli da 0 a 3 anni, alle attività sportive per bambini e ragazzi, fino a percorsi pensati per l’apprendimento naturale della lingua inglese.

Da quest’anno, le famiglie possono fare richiesta di un contributo per abbattere la spesa della retta di frequenza ai centri estivi, nell’ambito del Progetto di “conciliazione vita lavoro” promosso dalla Regione Emilia-Romagna e finanziato con risorse del Fondo Sociale Europeo. Possono accedere al contributo le famiglie di bambini e ragazzi da 3 a 13 anni, residenti nel Comune di Formigine, i cui genitori siano occupati o in cerca di lavoro e con un reddito ISEE fino a 28.000 euro. Il contributo per bambino può arrivare fino ad un massimo di 70 euro a settimana per un massimo 3 settimane. C’è tempo fino al 31 maggio per fare la domanda, tramite procedura on-line sul sito del Comune (area tematica Bambini e famiglie > centri estivi).

“L’uscita di questa nuova normativa regionale ha richiesto un maggior sforzo da parte di tutti ma grazie alla positiva collaborazione instaurata nel corso degli anni tra l’amministrazione e i gestori, abbiamo potuto confermare alle famiglie un’ampia proposta” è il commento del Vicesindaco e Assessore alle Politiche educative Antonietta Vastola.