Sabato sera fondamentale per il girone F della 2 divisione di football americano. Sul terreno del Torelli di Scandiano alle ore 20.30 scenderanno in campo Hogs e Vipers, rispettivamente seconda  e prima in classifica. Un match fondamentale per la griglia dei play off in quanto una vittoria granata con più di 17 punti di scarto porterebbe momentaneamente in testa i padroni di casa.

Un derby più che mai importante che vedrà in campo due dei team più in forma del campionato 2018, a cui restano solo due partite per terminare la regular season. I campi d’allenamento delle due squadre distano 30 km, gli attacchi giocano lo stesso sistema offensivo, alcuni giocatori ed allenatori dei Vipers hanno militato negli Hogs, ci sono stati prestiti di giocatori per i campionati giovanili: insomma più di così nell’antipasto di un incontro non si potrebbe servire . Favori del pronostico sono per i Vipers che oltre ad essere imbattuti sono statisticamente la miglior squadra del campionato.

I reggiani arrivano a giocare davanti al pubblico di casa dopo tre settimane di riposo che hanno permesso a coach Rossi di preparare con la massima attenzione questo incontro. Coach Mangiafico e Lazzaretti sul versante modenese non avranno certo fatto da meno, ma domenica scorsa i Vipers hanno giocato contro i Red Jackets a Sarzana, faticando non poco per portare a casa il risultato.

Le tre settimane di pausa hanno permesso ai reggiani di recuperare tutti gli atleti dai vari infortuni e acciacchi. Sono tornati quindi ad allenarsi Callegati e Bondi, mentre non hanno resistito alla lontananza dal campo Fantozzi e Fontana che dopo aver pensato di appendere il casco al chiodo sono tornati in campo, a disposizione del coaching staff. Entrambi gli attacchi sono produttivi, ma spesso etichettati dal pubblico come “bruttini” e “poco spettacolari”, in quanto nell’ 80 % dei casi corrono e nel rimanente 20% lanciano. Ebbene negli ultimi 2 incontri i coach d’attacco hanno sbalordito il pubblico: Cavazzoni degli Hogs ha chiamato 5 giochi di  lancio e Lazzaretti dei Vipers ben 13. Ci sono tutte le premesse per una serata speciale, una di quelle partite che dovrebbero anche mostrare se le due squadre sono pronte per la fase dei play-off.

L’accesso alla post season per le due emiliane è assicurato, ma resta da definire chi dovrà disputare le wild card e chi accederà direttamente ai quarti di finale. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sulla web tv ufficiale della FIDAF.

Obiettivo: raggiungere la finalissima che quest’anno si giocherà a Parma l’8 luglio.