Domenica 27 maggio la Commissione Sentieri del Cai reggiano insieme alle sue Sottosezioni organizza la ormai consueta “Giornata dei sentieri”. «In questa giornata – spiega il vicepresidente del Cai Elio Pelli – le varie squadre operative della Commissione svolgono la manutenzione dei sentieri nella nostra provincia coinvolgendo anche appassionati delle escursioni digiuni di tecniche di manutenzione, con lo scopo di spiegare e far vedere come si effettua una manutenzione ordinaria”. In tanti normalmente usufruiscono dei sentieri, di questo “bene comune”, come è stato definito nella Legge Regionale di salvaguardia della Rete Escursionistica Emilia Romagna, ma forse non tutti sanno che la manutenzione dei sentieri e la segnaletica è quasi totalmente curata dai volontari coordinati del Cai, che si prestano a lavorare per mantenere fruibili i sentieri dell’Appennino».

Si prevede che saranno impegnati in questa giornata più di 70 soci del Cai, oltre a volontari di altre associazioni. Quest’anno la Giornata dei sentieri assume un valore particolare. Le tante nevicate e il gelicidio di questo lungo inverno hanno infatti lasciato il segno sui sentieri: centinaia di alberi ostruiscono il passaggio in molti tratti delle reti sentieristiche comunali.

Saranno impegnate 11 squadre di volontari: una ciascuna delle Sottosezioni di Cavriago, Scandiano, Novellara e Geb Cai cal d’Enza, oltre a sette della Sezione. Le squadre effettueranno la manutenzione dei sentieri nella zona di Civago, del Monte Ventasso, del Casarola-Alpe di Succiso, nei Comuni di Viano, Casina, San Polo, Baiso, Vetto, Canossa, Ventasso e Villa Minozzo, e lungo i trekking dell’Appennino reggiano: il Sentiero Spallanzani, la Via Matildica del Volto Santo (Sentiero Matilde) e il Sentiero dei Ducati.

I volontari opereranno nei territori dei Comuni convenzionati con il Cai per la manutenzione e la promozione dei sentieri e nel Parco nazionale dell’Appennino. “Il lavoro non mancherà – conclude Pelli – quindi aspettiamo nuovi volontari: basta segnalare la disponibilità al Cai (0522 0522 1935187 – 436685). I sentieri sono le nostre strade, contribuiamo tutti a tenerli puliti, sempre”.