Giovedì 7 giugno alle ore 17.00 presso il Teatro Arena del Sole si terrà l’incontro di presentazione della rivista cartacea di Bologna Teatri, esito di cinque intensi mesi di lavoro degli studenti dell’Università di Bologna sotto la guida di Lorenzo Donati (Altre Velocità) e del giornalista e critico Massimo Marino.

La rivista raccoglie oltre trenta articoli tra recensioni, approfondimenti, interviste, tutti precedentemente pubblicati sul sito www.bolognateatri.net, e che ora assumono la forma cartacea come ulteriore traccia e sperimentazione sui formati. Ne esce un ritratto che testimonia uno sguardo giovane sul teatro, ma anche una memoria su quanto è stato visto e discusso durante le stagioni teatrali bolognesi appena concluse. L’incontro si propone anche come momento per discutere su alcune tematiche emerse dalla visione degli spettacoli e dai confronti avuti durante gli incontri.

Bologna Teatri è una redazione frutto di un laboratorio di giornalismo e critica condotto da Lorenzo Donati (Altre Velocità) e Massimo Marino: cura la pubblicazione di materiali informativi, divulgativi e di analisi con interviste, approfondimenti, recensioni, fotografie, materiali audio e video per un racconto in tempo reale delle attività di spettacolo de La Soffitta e del Teatro Arena del Sole, aprendosi anche alle stagioni teatrali e di danza di Bologna e sconfinando nelle altre città dell’Emilia-Romagna.

Il percorso fa parte delle attività laboratoriali del Centro Universitario La Soffitta ed è realizzato in collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Insieme alla redazione di Bologna Teatri, Lorenzo Donati e Massimo Marino, saranno presenti il responsabile della sezione Teatro del Centro Universitario La Soffitta Marco De Marinis e il direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione Claudio Longhi.

Temi e interventi: il legame con i territori (del teatro); esercizio dell’eredità (i classici); il sogno; fedeltà o cristallizzazione delle poetiche; il video in scena da Altlas des Kommunismus della regista argentina Lola Arias a Panorama di Motus; Caro teatro… (i costi); la stagione che vorrei; lo spazio critico del teatro; questioni di genere; teatro tra poetica e commercio; vivere un’intera stagione teatrale: la mia esperienza; l’esperienza (terapeutica o catartica) del teatro; il rapporto con i coetanei che non vanno a teatro.

Ingresso libero.