Si terrà nella giornata di domani, martedì 12 giugno, un incontro sull’attuale e complessa tematica della “La violenza di genere”, promosso dalla Questura di Modena in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia. Lo scopo del corso, che si terra presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza sita in via San Geminiano 3, alle 09:30, è quello di analizzare i profili sostanziali, processuali e le modalità di intervento. Per violenza di genere si indicano tutte quelle forme di violenza da quella psicologica e fisica a quella sessuale, dagli atti persecutori del cosiddetto stalking allo stupro, fino al femminicidio, che riguardano un vasto numero di persone discriminate in base al sesso.

Interverranno per un saluto il Magnifico Rettore Angelo Andrisano, il Questore di Modena Dott. Filippo Santarelli e il Prof. Luigi Foffani, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Prenderanno la parola il Dott. Francesco Diamanti, Assegnista di Ricerca dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e Università di Ferrara, che affronterà i profili generali di diritto penale sostanziale, l’Avv. Guido Sola, Presidente della Camera Penale di Modena Carl’Alberto Perroux, che affronterà i profili di diritto penale processuale ed infine la Dott.ssa Maria Laura Barbera, Primo Dirigente delle Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Modena, che parlerà delle modalità di intervento.
La Squadra Volante nel primo semestre 2018 ha attivato per ben 86 volte il noto protocollo “EVA”, acronimo di Esame Violenze Agite, che codifica in linee guida le “ best practices” per la gestione degli interventi legati alla violenza di genere.
La Divisione Polizia Anticrimine negli ultimi sei mesi ha inoltre emesso un totale di 18 ammonimenti, provvedimenti amministrativi sia per violenza domestica e per stalking.