Proteggiti dai colpi bassi! Si chiama Percorso Azzurro la nuova campagna della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e dedicata alla prevenzione oncologica delle alle patologie tumorali della sfera genitale maschile. Per la prima volta in Italia la prevenzione primaria e secondaria si rivolge agli uomini sulla scorta della campagna internazionale Movember.

I dati epidemiologici registrano che ogni anno il 54% dei tumori maligni vengono diagnosticati agli uomini, contro il 46% diagnosticato alle donne.
Le neoplasie esclusivamente maschili sono il tumore della prostata – che rappresenta la sesta causa di morte per gli uomini in tutto il mondo, ma tendenzialmente la prima per incidenza, essendo aumentata l’aspettativa di vita – e seppure più rari, il tumore al testicolo e il carcinoma del pene. Conoscerli per prevenirli è lo scopo della campagna “Percorso Azzurro”. “Il tumore alla prostata – spiega il dottore Gabriele Luppi Vice Presidente di LILT Modena Onlus e responsabile del Day Hospital del Centro Oncologico Modenese – è il più frequente tra i soggetti di sesso maschile, con circa 34.800 nuovi casi l’anno. Se è diagnosticato al suo esordio esistono diverse possibilità terapeutiche con ottime probabilità di sopravvivenza. Per questo è così importante effettuare visite di controllo periodiche, perché la diagnosi precoce può salvare la vita”.

Anche Lega Tumori Modena, con il Patrocinio all’Azienda Sanitaria e del Comune di Modena, scende in campo per sensibilizzare la popolazione maschile in merito alla principali patologie tumorali dell’apparato genitale maschili.
L’associazione mette a disposizione visite di controllo su prenotazione. Per aderire si può chiamare, fino al 15 giugno, il numero verde SOS LILT all’800998877
Le visite sono gratuite e potranno essere effettuato sabato 16 giugno dalle ore 9 alle 13 presso il Camper VIVICOSI’ Scegli la Salute di LILT Modena Onlus posizionato all’interno del Policlinico di Modena, area ex pronto soccorso nelle vicinanze dell’Ingresso 1.