L’area dietro viale Montecuccoli, in zona Cittadella, è stata sottoposta a una bonifica e a un ripristino funzionale in termini di sicurezza, che consentirà di aumentare la visibilità e l’accessibilità per i controlli e il presidio da parte delle Forze dell’Ordine.

In particolare, è stato sigillato l’edificio degli ex spogliatoi del campo da calcio presente nella zona, principale meta di frequentazioni non autorizzate, attraverso la muratura degli accessi (le finestre presentano invece inferriate) ed eliminata la recinzione che delimitava l’area ma che era spesso oggetto di infrazione e danneggiamento.

Si è operata una pulizia completa che ha portato a raccogliere circa una tonnellata di rifiuti e rottami recenti e passati, lascito dell’epoca in cui era un’area militare. È stata sfalciata l’erba e rimossa, così come qualche alberatura secca e ammalorata e arbusti e cespugli selvatici che non consentivano una sufficiente visibilità, ripristinando l’impianto di alberature iniziali: pioppi, tigli, platani e qualche magnolia in prossimità del cippo ai caduti del 36esimo reggimento di Modena, prima coperto dalla vegetazione spontanea cresciuta in modo disordinato, ma ora visibile a distanza. È stato inoltre pareggiato il terreno dissestato attraverso un escavatore.

Sono tuttora in corso lavori di sfalciatura e di recupero di detriti di minor volume che verranno conclusi la prossima settimana.

Per ragioni di sicurezza l’area non verrà recintata e sarà mantenuta pulita per consentire il controllo a distanza in profondità. Il ripristino rientra infatti tra le azioni messe in atto per rendere più sicure le aree di competenza dell’Amministrazione comunale. Non si tratta però di un’area verde fruibile ma di un’area di risulta dove sarà vietato l’accesso anche mediante l’apposizione di apposita segnaletica.