Albinea Jazz prosegue dando spazio ai giovani talenti italiani. Mercoledì 18 luglio, alle 21.30, a Villa Tarabini, saliranno sul palco Marco Ferri e il “Nicholas Thomas Quartet”, vincitori dell’edizione 2018 del premio “Zelioli”. Il gruppo è composto da Marco Ferri (sax), Nicholas Thomas (vibrafono), Antonio Caps (hammond) e Adam Pache (drums).

Marco Ferri è considerato uno dei più interessanti giovani sassofonisti jazz del panorama italiano e ha vinto la quarta edizione del premio dedicato alla memoria di Roberto Zelioli. Il giovane sassofonista ha ottenuto il primo premio assoluto in numerosi concorsi internazionali, tra cui il prestigioso Premio Massimo Urbani, il Vittoria Jazz Awards e Moncalieri Jazz Festival.

Ferri vanta collaborazioni artistiche prestigiose con artisti del calibro di Dee Dee Bridgewater, Benny Golson, Shawn Monteiro, Steve Gut, Greg Hutchinson, Jesse Davis, Flavio Boltro, Fabrizio Bosso, Paolo Fresu, Renato Sellani, Tullio de Piscopo, Giovanni Amato, Jerry Bergonzi, Ola Onabule, Gegè Munari e tanti altri. Dal 2014 è direttore artistico del festival “Jazz in it” di Vignola e direttore della “Jazz In It Orchestra”, la big band stabile del festival che ogni anno ospita solisti di fama internazionale. Dal 2017 fa parte del nonetto di Francesco Cafiso, con cui ha registrato l’album “We Play for Tips” per l’etichetta Eflat Records. Con lo stesso gruppo si è esibito in importanti festival come Umbria Jazz e Vittoria Jazz Festival.