A Zocca, sabato 28 luglio, i lettori potranno incontrare tre dei cinque scrittori finalisti del premio “Zocca giovani”; alle ore 17,30 nello spazio all’aperto, in via Mauro Tesi, di fronte all’Infopoint (in caso di maltempo l’evento si svolge al teatro Puntocom), gli autori Dora Albanese, Francesca Manfredi e Francesco Riva (foto) presenteranno le proprie opere in finale al concorso: rispettivamente, “La scordanza” (Rizzoli), “Un buon posto dove stare”(La Nave di Teseo) e “Il pesce che scese dall’albero” (Sperling & Kupfer).

Si tratta del secondo incontro, dopo quello che si è svolto sabato scorso con gli altri due finalisti, Lorenza Gentile con “La felicità è una storia semplice” (Einaudi) e Filippo Nicosia con “Un’invincibile estate” (Giunti).

Il concorso, infatti, offre l’occasione ai lettori di contribuire a stabilire il vincitore; oltre al parere della commissione di esperti, infatti, presieduta da Marco Santagata, si terrà conto del giudizio di una giuria popolare composta, appunto, da tutti i lettori che, dal 1 giugno per tutta l’estate, ritirano i libri finalisti, in prestito gratuito, alla biblioteca comunale di Zocca e in diversi esercizi commerciali della zona.

Ogni libro contiene una scheda di valutazione che dovrà essere compilata al momento della restituzione: le preferenze espresse concorreranno alla proclamazione dei vincitori in programma sabato 25 agosto a Zocca.

Il premio letterario “Zocca Giovani”, arrivato alla 12^ edizione, è promosso dal Comune di Zocca con l’obiettivo di promuovere i nuovi talenti letterari under 35 ma soprattutto il piacere della lettura.

Il prestito e la possibilità di lettura proseguono per tutto il periodo estivo; sono coinvolti non sono solo i singoli lettori, ma anche gruppi giovanili e gli studenti del liceo “Muratori-San Carlo” di Modena, dell’istituto “Spallanzani” di Montombraro e dell’istituto “Benini” di Melegnano.