Tra Novi e Fossoli di Carpi in un tratto, lungo circa un chilometro e mezzo, della strada provinciale 413 Romana nord, da giovedì 20 settembre, si circola con velocità massima a 30 chilometri orari, per motivi di sicurezza.

A causa delle temperature elevate, sull’asfalto si sono di formati in modo repentino in questi ultimi giorni una serie di pericolosi avvallamenti.

Il provvedimento rimarrà in vigore anche nelle prossime settimane, comunque il tempo necessario alla Provincia di completare tutti gli approfondimenti tecnici visto che la situazione è tuttora in evoluzione e programmare un intervento di ripristino.

Su questo tratto della provinciale anche negli anni scorsi, sempre in estate, a causa dei danni all’asfalto, provocati dalla natura argillosa dei terreni che nel periodo estivo si rigonfiano e ritirano a seconda delle condizioni meteo, la Provincia è stata costretta a introdurre temporanee limitazioni al traffico fino al completamento dei lavori di ripristino.

Il fenomeno è presente anche su altre strade della pianura modenese, ma particolarmente grave nel tratto tra Novi e Fossoli di Carpi, dove peraltro la Provincia nel 2011 ha realizzato un intervento sperimentale, vicino Fossoli, “iniettando” nel terreno particolari resine con l’obiettivo di consolidare la fondazione stradale che sicuramente ha migliorato le condizioni generali in un tratto, non risolvendo, tuttavia, completamente le problematiche presenti sull’arteria.

I tecnici provinciali del servizio Viabilità raccomandano prudenza.