Una serata, quella del 7 ottobre a San Martino in Rio, dedicata allo sport. Una iniziativa che vedrà in passerella grandi ospiti dello sport di ieri e di oggi, e video-messaggi realizzati appositamente per questo evento come quello che Daniele Adani non farà mancare alla sua comunità sammartinese.

Il Gran Galà dello Sport è organizzato dall’Assessorato allo Sport del Comune di San Martino in Rio, con il contributo IREN, il patrocinio del CONI-Comitato Regionale Emilia Romagna, la Regione attraverso il progetto E-R vince lo sport, la Provincia di Reggio Emilia, con la collaborazione dell’Associazione Turistica Pro Loco di San Martino in Rio.
Parteciperanno l’Assessore allo sport di San Martino in Rio Luisa Ferrari, che ha fortemente voluto questo evento, il delegato provinciale CONI Ivano Prandi, lo speaker Roberto Brighenti che condurrà la serata e naturalmente le realtà sportive sammarinesi, con grandi ospiti e stelle dello sport.

Saranno presenti la pallavolista Juli Vollersten, la locale campionessa italiana Alessia Gennari, il ciclista Lauro Grazioli, il giovanissimo tennista ma già campione Andrea Guerrieri, il campione mondiale di bocce Maurizio Mussini, il campione mondiale di arti marziali Matteo Romagnoli. Le società che hanno già garantito la presenza rappresentano insieme la storia e le varie discipline dello sport locali: U.S Sammartinese per il calcio maschile e femminile; il circolo tennis San Martino Sport; Polisportiva RIAZ 88 attiva nelle discipline del basket, calcetto femminile e maschile, pallavolo; la Società di pesca sportiva Sammartinese; G.S Gazzata per la ginnastica; Federcaccia sezione di San Martino in Rio; la Ciclistica sammartinese; la Bocciofila Sammartinese; la Palestra Thunder per le arti marziali; il Volley Ball San Martino per la pallavolo.
L’appuntamento sarà alle 20.30 in Rocca Estense, nella bellissima Sala d’Aragona che in tutto il suo splendore accoglierà le storie sportive sammartinesi, con una serata dedicata allo sport in particolare per i suoi valori di aggregazione e integrazione, crescita psicofisica corretta, fair play e condivisione dei sacrifici.

“Il Gran Galà – spiega l’Assessore Luisa Ferrari – sarà un’importante occasione per incontrare tutte insieme le nostre società sportive e omaggiarle con la presenza di campioni di ieri e di oggi, anche a livello nazionale, che sono portatori di etica sportiva e spesso esempi di vita. Ripercorreremo insieme storia e meriti di ogni società, facendo emergere anche tutto il mondo del volontariato che opera dietro le quinte per la buona riuscita di ogni attività. Tutti i livelli di sport amatoriale e agonistico rappresentano un punto di eccellenza a San Martino in Rio. Promuovere lo sport in ogni sua forma e livello per una comunità significa promuovere un importante strumento di integrazione e socializzazione oltre che uno stile di vita sano volto a ridurre la sedentarietà salvaguardando la salute dei cittadini in tutte le fasce d’età. Lo sport è importante per i valori che veicola all’interno dei percorsi formativi. Ecco perché occorre sforzarsi per far dialogare di più il mondo sportivo con la scuola. Gli atleti premiati verranno coinvolti nella piantumazione di nuove piante per sottolineare anche simbolicamente come i valori dello sport siano strettamente intrecciati ai valori del rispetto per l’ambiente e per la sua conservazione”.

La serata vedrà gli interventi di molti volti noti dello sport locale e nazionale: Andrea Guerrieri per il tennis, Marco Iseppi per la pesca, Matteo Romagnoli per le arti marziali, Julie Vollersten e Alessia gennari per la pallavolo, Lauro Grazioli, Paolo Tedeschi e Pietro Partesotti per il ciclismo, Maurizio Mussini per le bocce; saranno presenti inoltre William Landini della Federcaccia e William Bonvicini della ADS Cooperatori insieme alla maglia rosa di handbike Natalya Beliaeva.
Sport, atleti, amatori, volontari saranno radunati per la prima volta in questa importante vetrina sportiva di San Martino in Rio, un orgoglio per tutta la comunità.