Venerdì 5 ottobre proseguono alla Fondazione Collegio San Carlo di Modena (via San Carlo, 5) le lezioni del ciclo dedicato al tema Ambiente. Tra natura, storia e cultura, ideato dal Centro Culturale. L’incontro di venerdì, dal titolo Ambienti preistorici. Adattamento, variabilità e migrazioni nella storia evolutiva dell’umanità sarà tenuto da Guido Barbujani, professore di Genetica presso l’Università di Ferrara.

Barbujani collabora con il supplemento domenicale de «Il Sole 24 Ore» e fa parte del comitato editoriale delle riviste internazionali «Human Heredity» e «BMC Genetics». Nelle sue ricerche si è occupato della diversità genetica nell’Europa preistorica e della storia evolutiva dell’uomo, combinando l’analisi di dati paleoantropologici, biologici e linguistici. Ha indagato inoltre i rapporti tra i discorsi scientifici, la società e la politica, con particolare attenzione al tema delle razze e del razzismo sia in un’ottica storica sia in riferimento al mondo contemporaneo.

Tra le sue pubblicazioni: Il gene riluttante. Diamo troppe responsabilità al DNA? (et al., Bologna 2016); Gli africani siamo noi. Alle origini dell’uomo (Roma-Bari 2018); Il giro del mondo in sei milioni di anni (et al., Bologna 2018); L’invenzione delle razze. Capire la biodiversità umana (Firenze 2018).

La conferenza si tiene nel Teatro della Fondazione, con inizio previsto alle ore 17,30. L’incontro sarà trasmesso anche in diretta web collegandosi al sito www.fondazionesancarlo.it. La conferenza, come tutte le altre del ciclo, sarà inserita nell’archivio conferenze presente sullo stesso sito, dove sarà accessibile gratuitamente. A richiesta si rilasciano attestati di partecipazione.