Le Cucine del Popolo in questi anni hanno promosso un archivio-biblioteca dedicato alla gastronomia e in particolar modo a quella sociale e popolare. L’ archivio-biblioteca è stato costituito grazie al contributo volontario e alle donazioni fatte dai tanti amici e dal “circuito dei librai” delle Cucine del Popolo.

Venerdì 5 ottobre, alle ore 19.00, a Reggio Emilia, alle Cucine del Popolo a Massenzatico, in via Beethoven 79, nell’ambito dell’iniziativa “Cucine senza confini” in programma dal 5 al 7 ottobre si svolgerà la presentazione del fondo Cucine del popolo.

Il fondo delle Cucine del Popolo è costituito da 650 volumi e alcuni fascicoli periodici pubblicati in Italia dai primi anni del ‘900 fino ad oggi.

I temi principalmente trattati sono la storia e la cultura del cibo del nostro paese. Sono presenti trattati gastronomici storici e ricettari di grandi chef, volumi dedicati alle materie prime alimentari e al loro corretto utilizzo, nonché alle cucine regionali. Inoltre volumi che trattano di dietetica e igiene alimentare e una buona sezione è dedicata ai vini, alla loro produzione e degustazione. I volumi sono stati catalogati e collocati in ordine di formato presso la Sezione di Conservazione e storia locale della Biblioteca Panizzi, visibili nel catalogo della biblioteca e disponibili alla consultazione in sede per gli utenti che ne faranno richiesta.

Le cucine del popolo hanno pensato di dare vita a questo importante giacimento culturale visto il grande interesse attorno all’enogastronomia da parte delle nuove generazioni. Per queste ragioni le Cucine del Popolo hanno deciso di donare il fondo alla Biblioteca Panizzi, affinché la città abbia a disposizione un ulteriore strumento culturale per studiosi, studenti e appassionati. Il fondo librario delle Cucine del Popolo attualmente si compone di un migliaio di libri, dell’archivio ventennale delle Cucine stesse e di tanti documenti inerenti alla materia enogastronomica.