Sabato prossimo 13 ottobre dalle ore 17 si raduneranno presso il Vox club di Nonantola ragazze e ragazzi da tutta l’Unione del Sorbara per festeggiare assieme alle istituzioni -Sindaci e giunte comunali- il loro 18° compleanno ed il 70° anniversario della Costituzione italiana.

L’Unione dei Comuni del Sorbara ha organizzato, in collaborazione coi gruppi locali di A.N.P.I. e Libera, i ragazzi di RadioAttiva Records e VIBRap, un momento di incontro con i giovani che compiono 18 anni nel corso dell’anno per provare a tessere nuovamente una relazione positiva e fiduciosa con le istituzioni e la comunità. “L’idea è quella di festeggiare assieme la maggiore età ed i 70 anni della Carta Costituzionale, mostrando ai ragazzi la bellezza e l’attualità della nostra Carta fondamentale. Ci piacerebbe che questa fosse solo la prima di tante iniziative simili, per trasmettere ai giovani delle nostre comunità la gioia dell’impegno”, ha commentato il Presidente dell’Unione Alberto Borghi.
A questo scopo, prima di consegnare la Costituzione a tutti i diciottenni intervenuti, si terrà un dialogo con Marco Imperato, magistrato del Tribunale di Modena, attivo nelle scuole sui temi della legalità e della cittadinanza attiva, e Aude Pacchioni, Presidente provinciale di A.N.P.I. Modena. A seguire, la vera e propria festa con un ricco buffet offerto da Coop Alleanza 3.0, SpiCgil, Auser e Niente di Nuovo – Nonantola, e poi musica rap in collaborazione coi ragazzi del collettivo VIBRap di Modena e RadioAttiva Records di Nonantola.
“Don Ciotti dice sempre che la Costituzione è il primo testo antimafia. Nata come risposta all’oppressione del fascismo, all’ignoranza delle leggi razziali, è parola di libertà, di uguaglianza, di pace, ma anche di responsabilità. Per questo abbiamo deciso di prendere parte a questa iniziativa a cui speriamo partecipino in tanti”, conclude la referente locale di LIBERA, Maria Laura Luppi.
La serata è aperta a tutti, mentre i 18enni sono stati invitati personalmente dalle Amministrazioni comunali.