Il comune di Reggio Emilia rientra tra quelli coinvolti nelle rilevazioni Istat per il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Da quest’anno Istat ha introdotto nuove modalità di rilevazione sia rispetto alle tempistiche che alla raccolta dei dati.

La rilevazione non sarà più fatta ogni dieci anni come in passato, ma ogni anno per i prossimi quattro anni (2018-2021) nei mesi da ottobre a dicembre. Ogni anno sarà scelto un campione di popolazione diverso, in modo da arrivare a censire tutta la popolazione entro il 2021.

Il campione della popolazione coinvolto nella rilevazione di quest’anno è stato individuato direttamente da Istat. Le famiglie interessate hanno ricevuto (o stanno ricevendo) una lettera con indicate tutte le modalità di partecipazione.

Esistono due tipologie di rilevazione che sono specificate nelle rispettive lettere. Se la lettera ricevuta contiene le credenziali per l’accesso al sito dell’Istat la compilazione del questionario può essere fatta autonomamente, direttamente on line in modo semplice e veloce o con l’ausilio di un incaricato che passerà nelle case. In caso non si possano sfruttare queste due alternative sarà possibile recarsi presso l’ufficio comunale di Censimento in via Mazzini 6 dove sono disponibili tre postazioni per il caricamento on line dei propri dati.

Viceversa, se la lettera invece non contiene le credenziali la rilevazione verrà fatta dal personale addetto al censimento. I rilevatori saranno riconoscibili tramite un apposito cartellino identificativo con fotografia. Ogni rilevazione sarà registrata direttamente su un tablet dal rilevatore in quanto non sono previsti moduli cartacei e non è richiesta nessuna firma.

Si ricorda che la compilazione del questionario è un obbligo di legge e la mancata compilazione è sanzionata da Istat.

***

Per informazioni è possibile contattare il numero verde Istat 800.811.177 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 21; consultare il sito www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni; scrivere a: censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it o recarsi presso l’ufficio comunale di Censimento – Via Mazzini 6 – quarto piano nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13, martedì e giovedì anche pomeriggio dalle 15 alle 17.
Sono previste le aperture straordinarie nei seguenti sabati: 13 – 20 – 27 ottobre, 3 – 10 – 17 – 24 novembre, 1 – 15 dicembre dalle ore 8.30 alle ore 13.30.