È stato avviato anche a Formigine il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Per la prima volta l’Istat rileva, con una cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione e le sue condizioni sociali ed economiche, non coinvolgendo più tutte le famiglie, ma solo un “campione” di esse. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una maggiore comodità di compilazione per le famiglie.

Sono previsti due tipi di campionamento: “areale” e “campione da lista”. Campione areale: il questionario verrà compilato direttamente dal rilevatore incaricato dal Comune, che durante la prima settimana di ottobre ha effettuato una ricognizione del territorio affiggendo locandine sui portoni o inserendo degli avvisi nelle cassette postali e successivamente ripasserà per effettuare l’intervista alle famiglie “campione”. Per questa rilevazione saranno coinvolte circa 150 famiglie formiginesi.

Campione da lista: i cittadini hanno ricevuto dall’Istat una lettera con tutte le informazioni per la compilazione del questionario, che potrà essere effettuata on-line in autonomia o recandosi al Centro comunale di rilevazione istituito presso lo Sportello del Cittadino.

Per concordare un appuntamento, anche telefonico, al fine della compilazione, si consiglia di contattare il numero 059/416333 o l’indirizzo e-mail urp@comune.formigine.mo.it. In questo secondo campione sono ricomprese circa 500 famiglie formiginesi.