La decima giornata di Serie A, oltre a due big match come Napoli-Roma e Lazio-Inter, annovera nel suo programma anche il derby tra Sassuolo e Bologna, due delle quattro formazioni emiliane che partecipano alla massima serie e che hanno avuto un rendimento abbastanza diverso in questo primo scorcio di campionato.

I neroverdi sembrano aver definitivamente archiviato le delusioni della scorsa annata e hanno approcciato al nuovo torneo nel modo giusto inaugurando la nuova annata con l’inaspettato successo interno contro l’Inter (1-0). Un risultato pesante cui hanno fatto seguito il 2-2 a Cagliari e il successo al Mapei Stadium nel rocambolesco 5-3 contro il Genoa.

Dopo aver perso contro la Juventus a Torino (2-1), la squadra di De Zerbi è tornata a vincere battendo l’Empoli (3-1) in casa e poi in trasferta nel derby con la SPAL (0-2).

Alla settima e all’ottava giornata sono arrivate due sconfitte di fila contro Milan (1-4) e Napoli (2-0), ma in virtù dei punti ottenuti in precedenza e del valore delle avversarie, questi risultati negativi possono essere presi con minore amarezza: il Sassuolo, infatti, resta immediatamente a ridosso della zona UEFA, con un punto in più rispetto al Milan e uno in meno rispetto alla Roma.

L’inizio di stagione del Bologna, invece, è stato abbastanza negativo: i felsinei hanno esordito con la sconfitta di misura (0-1) rimediata in casa nel derby contro la SPAL e poi hanno ottenuto un punto nel pareggio senza reti di Frosinone. Al risultato dello Stirpe, ha fatto seguito il doppio ko contro Inter (0-3) e Genoa (1-0), risultati che hanno iniziato a far tremare la panchina di Pippo Inzaghi, che in estate aveva raccolto il testimone da Roberto Donadoni.

Per festeggiare i primi tre punti stagionali, i tifosi rossoblu hanno dovuto attendere fino alla quinta giornata quando è arrivata la vittoria casalinga contro la Roma (2-0) grazie a Mattiello e Santander. Dopo aver vinto contro i giallorossi, il Bologna non è riuscito a ripetersi con la Juve perdendo 2-0 allo stadium ma qualche giorno più tardi è arrivata la vittoria in casa contro l’Udinese (2-1).

I sali scendi della formazione bolognese, però, non sono finiti: alla settima giornata un nuovo tonfo, questa volta in casa del Cagliari (2-0), e nell’ultimo turno il 2-2 in rimonta contro il Torino dopo essere finiti sotto di due reti in casa. Questo rendimento altalenante ha fatto sì che il club di Joe Tacopina si collochi attualmente nei bassifondi della classifica, con soli 2 punti di vantaggio sulla zona retrocessione.

Alla luce di questi risultati, qualora decideste di consultare le quote Serie A su Eurobet per scommettere sul derby emiliano, potrete facilmente constatare come il Sassuolo sia favorito rispetto al Bologna. A suffragare l’orientamento dei bookmakers concorrono anche il buon rendimento al Mapei Stadium dei neroverdi (3 vittorie in 4 partite) e le difficoltà in trasferta della squadra di Inzaghi (1 sola vittoria in quattro gare esterne).

Non solo: il Sassuolo, pur non essendo impenetrabile in difesa, trova con una certa continuità la via del goal (fino ad ora ne ha segnati 13), mentre il Bologna ha palesato difficoltà abbastanza evidenti segnando soltanto 6 reti in 8 partite.