Adesso la App di Corrente è disponibile su Play Store di Google e sull’App Store per i dispositivi Apple. Con pochi click ed un impegno di qualche minuto è possibile scaricare l’applicazione e registrarsi inserendo tutti i documenti richiesti a tutela dell’utente. Tutte le autorizzazioni necessarie per poter scegliere e guidare, infatti, sono gestite direttamente nell’applicazione e il telefono diventa la vera e propria “chiave” per guidare ecologico e in libertà.

Il conto alla rovescia per il debutto delle prime 120 auto azzurre volge così alle battute finali.

Da domani si parte! Da domani Zoe l’auto di car sharing 100% elettrico a flusso libero di Bologna sarà su strada.

Già prima della pubblicazione dell’App sugli store erano oltre 2000 i bolognesi che hanno fatto la registrazione direttamente sul sito corrente.bo.it.

Per loro 15 minuti omaggio. La possibilità di un “primo appuntamento” a costo zero che però farà “scoccare la scintilla” per queste macchine a cinque posti, performanti e confortevoli. C’è ancora tempo, anche se poco,  per registrarsi ed ottenere il bonus visitando il sito entro la mezzanotte di oggi.

 

COME FUNZIONA CORRENTE?

Una volta scaricata la App dallo store e dopo essersi registrati (inserendo carta di identità, patente e carta di credito), si può immediatamente cominciare a prendere confidenza con l’applicazione che è facile da usare ed intuitiva.

Una cartina dinamica di Bologna evidenzia l’area di copertura del servizio (di 45 chilometri quadrati che attraversa tutti i quartieri) mentre dei segnaposto indicano la posizione in tempo reale di ogni vettura.

Sarà sufficiente scegliere quella più vicina o comunque più facilmente raggiungibile, verificarne l’autonomia (alla ricarica delle Zoe pensa infatti il gestore), prenotarla, raggiungerla, aprirla con il telefonino e guidare senza pensieri.

CORRENTE entra nelle Ztl, viaggia nelle corsie preferenziali e parcheggia gratuitamente ovunque consentito dal codice della strada (compresi gli stalli blu e quelli bianchi per residenti). Non può invece circolare solo nelle zone pedonali e nelle aree dedicate esclusivamente a taxi e mezzi pubblici (Archiginnasio, Azzo Gardino, i due anelli esterni di Piazza Medaglie d’Oro e Piazza Aldrovandi). Va ricordato anche che a Bologna il Sabato, la domenica e nei giorni festivi ci sono i TDAYS e l’area pedonale si amplia.

L’utente può dunque concentrarsi solo sulla guida. A tutto il resto pensa la rete di assistenza e gestione del servizio.

L’addebito avviene su carta di credito.

La tariffa per il 2018 è di 20 centesimi al minuto. Diventerà di 25 centesimi dal 2019 ma rimarrà comunque 20 per tutti gli abbonati Tper.

Sono in fase di sottoscrizione anche molte convenzioni.

Chi fosse interessato a studiare forme di convenzione, ad esempio, con la propria azienda può contattare la mail commerciale@corrente.bo.it.

 

QUANDO PARTE CORRENTE?

Le 120 Zoe Renault (che diventeranno progressivamente 240 entro Pasqua) saranno in posizione già dalla giornata di oggi.

Dalle ore 7.00 del 27 sarà possibile sbloccare le vetture. CORRENTE non dorme mai. Le auto sono disponibili h24. Chiunque sia in possesso di regolare patente B, dopo aver registrato i propri documenti sulla App, potrà guidare elettrico. Anche i neopatentati.

La procedura di verifica e validazione della patente è automatica ed avviene in tempo reale.

 

CORRENTE, UN PROGETTO DEL TUTTO NUOVO

A differenza di altre formule di car sharing a flusso libero CORRENTE nasce oggi da zero: è un progetto tutto bolognese al suo debutto assoluto. Tutto è stato pensato e personalizzato per le esigenze della città di Bologna. Alcuni aggiustamenti sono ancora in corso.

Chiunque voglia contribuire a rendere CORRENTE ancora più su misura per Bologna, segnalando problemi o fornendo suggerimenti, può scrivere a  info@corrente.bo.it.

E per chi vuole essere accompagnato nel suo primo viaggio in elettrico e scoprire tutte le peculiarità della Renault Zoe, previo appuntamento, saranno effettuati test drive individuali.

 

PER TOGLIERSI OGNI DUBBIO:

Informazioni: info@corrente.bo.it

Assistenza: supporto@corrente.bo.it

Call center: 051 602 9993 (h24) SOLO PER PROBLEMI URGENTI