Sono stati festeggiati ufficialmente oggi i 10 anni di attività di Ryanair a Bologna, un sodalizio importante per l’Aeroporto Marconi e per tutta la città.

“L’avvento di Ryanair a Bologna – ha dichiarato l’amministratore delegato di AdB Nazareno Ventola – ha costituito una svolta epocale per la nostra società: abbiamo infatti completato un tassello mancante nella nostra offerta di voli (il segmento low cost) e gettato le basi per una crescita costante e strutturata del nostro scalo, con numeri sempre più significativi che ci hanno permesso tra l’altro di affrontare con maggiore solidità il progetto di quotazione in Borsa. Sono stati 10 anni importanti anche per tutto il territorio, che ha potuto beneficiare di nuova linfa per il turismo incoming e di nuove opportunità di business con l’estero”.

“La partnership con Ryanair – ha aggiunto il direttore Business Aviation e Comunicazione di AdB Antonello Bonolis – rappresenta uno dei migliori esempi di partership win-win, dove a beneficiare sono tutti. Se da un lato la compagnia aerea ha indubbiamente trovato un mercato ideale per il proprio sviluppo, il network di rotte condiviso fra Aeroporto di Bologna e Ryanair, unito ad una crescita costante ed importante nei volumi, ha innescato molti processi virtuosi nel nostro territorio:
⦁ ha favorito la nascita di nuove categorie di passeggeri e aperto nuove prospettive di viaggio aumentando la frequenza di utilizzo del volo per i propri spostamenti;
⦁ ha offerto nuove proposte turistiche al nostro bacino d’utenza aprendo ulteriormente Bologna al mondo;
⦁ ha valorizzato la nostra città facendola conoscere meglio ad un pubblico internazionale più ampio;
⦁ ha incrementato esponenzialmente il numero di visitatori in arrivo, fornendo nuove opportunità agli stakeholders del territorio, specie quelli legati al turismo e all’accoglienza;
⦁ ha ampliato la base dei viaggiatori anche attraverso l’attrazione da aree che vanno oltre i confini dell’area bolognese ed emiliana;
⦁ ha spesso permesso di rispondere alle esigenze delle nostre aziende di spostarsi rapidamente in Europa per raggiungere i luoghi del proprio business, favorendone l’internazionalizzazione, così rilevante per la nostra economia.
I numeri che riportiamo sono, credo di per sé esplicativi del successo che oggi siamo orgogliosi di condividere con il nostro partner”.

DATI RYANAIR A BOLOGNA
Inizio operazioni: 27 ottobre 2008 con 6 destinazioni (Birmingham, Bruxelles CRL, Dublino, Francoforte HHN, Girona, Londra STN).
Marzo 2009: Bologna diventa base con il posizionamento di 2 aeromobili.
Attualmente sono posizionati 7 aeromobili.

Dai 50 mila passeggeri Ryanair del 2008 siamo arrivati a 3 milioni e 900 mila passeggeri nel 2018, per un totale di circa 25 milioni di passeggeri Ryanair nel decennio.
Ryanair è passata da 6 destinazioni iniziali a 50 destinazioni servite nella Summer 2018 e 41 nella Winter 2018/2019. Oggi sono 18 i paesi collegati direttamente da Bologna.

Al fortunato passeggero che simbolicamente ha rappresentato il raggiungimento dei primi 10 anni di attività di Ryanair a Bologna sono stati offerti dalla compagnia due biglietti aerei andata e ritorno per una destinazione a scelta tra le 7 nuove destinazioni Ryanair di questo inverno: Amman, Kaunas, London LTN, Alicante, Manchester, Porto, Thessaloniki.