La sostenibilità degli spostamenti è uno dei fattori fondamentali da mettere in atto per dare qualità ad un Sistema di Mobilità, soprattutto all’interno di un ecosistema che richiede sì strumenti meno inquinanti, ma soprattutto nuove direttrici in grado di abbattere l’impatto ambientale. Per far questo è necessario mettere al centro della pianificazione la persona ed i luoghi, ripensando al modo di intendere gli spostamenti, il proprio rapporto con l’auto, il rapporto tra la strada ed il tessuto urbano. Ispirarsi ai criteri di sostenibilità significa sostanzialmente rispondere alle esigenze del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare le proprie.

L’Amministrazione Comunale di Sassuolo, insieme a quelle di Formigine, Fiorano e Maranello ed attraverso la condivisione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile, ha sviluppato ed armonizzato un insieme di obiettivi, strategie ed azioni con l’obiettivo di pianificare la mobilità sostenibile nel territorio del Distretto Ceramico per i prossimi 10-15 anni. Come punti fondamentali il PUMS si propone di rilanciare e potenziare il trasporto pubblico locale su ferro e su gomma, sviluppare un sistema interconnesso di piste ciclabile e pedonali, rafforzare i processi di educazione per la sicurezza stradale, regolare i flussi veicolari nei centri storici e nei quartieri abitati, incentivare sistemi di mobilità alternativa come auto elettriche, car sharing, car pooling, bike sharing.

Si tratta di obiettivi di medio periodo da raggiungere con un approccio propositivo, affiancando i cittadini nei processi di cambiamento della mobilità ed incentivando nel contempo i sistemi di mobilità alternativi.

Nei prossimi anni troveranno invece attuazione due strumenti attuativi, il Piano Generale del Traffico Urbano ed il Biciplan, che contengono una serie di interventi puntuali all’interno del disegno complessivo del PUMS. Il primo fornisce le soluzioni per risolvere le principali criticità del traffico cittadino, favorendo da un lato la fluidità veicolare e la riorganizzazione della sosta, dall’altro migliorando i problemi di sicurezza stradale, attraversamenti pedonali, eccessiva velocità oltre che di inquinamento acustico ed ambientale. Il secondo prevede l’incremento e l’interconnessione della rete ciclabile esistente a livello comunale e di distretto, la messa in sicurezza dei percorsi, la dotazione di un’adeguata segnaletica orizzontale e verticale dedicata al mezzo a due ruote.

Per illustrare le proposte e creare momenti di dialogo allo scopo di raccogliere suggerimenti e consigli preziosi per migliorare ulteriormente i progetti, l’Amministrazione comunale ha organizzato un ciclo di cinque incontri pubblici in altrettanti quartieri cittadini che inizieranno martedì prossimo, 13 novembre, a partire dalle ore 20,30 presso il circolo Albero d’Oro in cui si incontreranno i residenti di Rometta Alta e Bassa oltre a Pontenuovo.

Il giorno seguente, mercoledì 14 novembre sempre alle ore 20,30, sarà la volta dei residenti di Madonna di Sotto, Ancora, Pista e Borgo Venezia presso la parrocchia di Madonna di Sotto.

Si proseguirà martedì 20 novembre in sala Biasin per incontrare i residenti del Centro, Parco e zona Vistarino.

Giovedì 22 novembre, presso la palestra della Parrocchia di Braida, sarà la volta dei residenti dei quartieri Braida, Collegio Vecchio e Quattroponti.

Il ciclo di incontri si concluderà mercoledì 28 novembre presso la sala civica di San Michele con i residenti della frazione di San Michele dei Mucchietti.