Foto di Paolo Diazzi

“Cittadini consapevoli” è il titolo di un corso di educazione costituzionale di cinque appuntamenti mensili, da novembre 2018 a marzo 2019, che l’Amministrazione comunale di Mirandola, in collaborazione con l’Istituto storico di Modena, propone agli studenti delle scuole superiori e rivolge anche a tutta la cittadinanza. «Si tratta – spiega l’assessore comunale alla Promozione della Città e della Conoscenza Alessandra Mantovani – di un percorso di conoscenza della nostra Carta costituzionale che tiene conto degli aspetti storici, ma anche sociali ed economici che essa disciplina e armonizza; un percorso che va idealmente a completare il progetto di cittadinanza e integrazione rivolto ai nuovi cittadini italiani che l’Amministrazione ha messo a punto con una serie di appuntamenti di “formazione costituzionale” a partire dal 2017 e che si concluderà, almeno per questo primo ciclo, a dicembre del 2018».

Il corso inizierà sabato 17 novembre alle ore 11 (aula magna “Montalcini”) con una lezione di Salvatore Aloisio (Università di Modena e Reggio Emilia) su “Dallo Statuto albertino alla Costituzione. Un percorso di storia costituzionale”. Info: 0535/29624-29782.

***

Continuano i corsi all’Università della Libera Età di Mirandola, patrocinati dal Comune. Sabato 17 e sabato 24 novembre sono in programma due incontri sulla Grande Guerra, intitolati “La prima guerra mondiale tra geopolitica e identità nazionale” con il professor Tommaso Palmieri. Gli appuntamenti, che si svolgeranno presso il Foyer del Teatro Nuovo, inizieranno alle ore 17. Durante il corso si discuterà di stimolanti argomenti quali le cause geopolitiche che portarono allo scoppio della prima guerra mondiale e gli effetti che questa ebbe sull’Europa. Quindi si toccheranno sia il lato politico che quello economico per scoprire se la violenza che dominò quegli anni contribuì allo sviluppo dei totalitarismi degli anni Venti.

Ogni corso ha un costo di 10 euro. Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni, da inviare entro una settimana prima dall’inizio del corso, contattare il numero 347/6861847, o inviare una e-mail a mirandolauniversita@gmail.com.

***

“Colore” è il titolo della mostra di acquerelli di Monica Morselli e di fotografie di Donatella Bucci, che sarà inaugurata a Mirandola sabato 17 novembre alle 17, presso “La Bottega” di Giorgio Morselli in via Volturno, 26. L’esposizione potrà essere visitata, fino all’8 dicembre, tutti i giorni, festivi compresi, dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 19. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Mirandola. Per informazioni telefonare allo 0535/ 664523.

***

Anche quest’anno a Mirandola, in occasione della Fiera di Francia Corta, la scuola media Francesco Montanari organizza il mercatino della solidarietà. Alla preparazione del mercatino hanno partecipato tutte le classi dell’istituto. Nello stand delle Montanari è possibile trovare, tra le altre cose, piccoli oggetti artigianali, oli essenziali, acque profumate per ambiente, saponi e saponette, bigliettini di auguri e i primi regali di Natale. Tutto ciò che è possibile acquistare è stato realizzato dagli alunni, con molto impegno e creatività, poiché l’obiettivo della scuola è sensibilizzare i giovani all’aiuto dell’altro. Il ricavato sarà devoluto a suor Elisabetta Calzolari e in seguito, donato ai bambini del Madagascar della missione di Analavoka, già adottati dalla scuola con il mercatino del 2017. Gli studenti invitano a partecipare numerosi sabato 17 e domenica 18 novembre presso lo stand, che si trova in via Giovanni Pico, sotto le capannine del volontariato.

***

Torna a Mirandola la Fiera Mercato di Francia Corta, tradizionale appuntamento autunnale che si svolgerà in città sabato 17 e domenica 18 novembre, organizzato dalla Società Principato di Francia Corta di Mirandola con il patrocinio del Comune.

Si comincerà sabato alle 13 con l’apertura della cucina del Principato con specialità tipiche: maccheroni al pettine, polenta con ragù, “zampone dei Pico” (marchio registrato), stracotto con polenta e gnocco fritto. Alle 14.30 al via luna park e divertimenti sul piazzale Atcm. Sempre alle 14.30 apertura del mercato straordinario degli ambulanti con oltre 200 espositori provenienti da tutta Italia. Alle 15.30 inaugurazione della Fiera del Principato di Francia Corta alla presenza delle autorità. Ancora alle 15.30 sfilata della Corte di Francia Corta con spettacolo del Corpo bandistico di Quaderni di Villafranca di Verona. Alle 16.30, presentazione e incoronazione della nuova principessa di Francia Corta. Alle 18.30 i principi offriranno la cena al popolo affamato: allo stand gastronomico ci saranno “fasulada, pulenta imbrucada e ven brulè”.

La manifestazione si concluderà domenica 18, con la riapertura, alle 8, del mercato straordinario degli ambulanti. Alle 9, dal piazzale Atcm, partenza della 33esima edizione della camminata ludico motoria di “Francia Corta” in collaborazione con il Gruppo Podisti Mirandolesi. Alle 15.30 spettacolo delle majorettes “Blue Stars” di San Felice sul Panaro. Alle 16.30, dal palco dei proclami in piazza Costituente, saluto di Mirandolina, sproloquio di Sandrone e della famiglia Pavironica e discorso del principe di Francia Corta. A partire da mezzogiorno funzionerà lo stand gastronomico del Principato.

***

Domenica 18 novembre a Mirandola, sul palco dell’aula magna “Rita Levi Montalcini” alle 16.30, gli Amici della Musica di Mirandola ospiteranno l’Ensemble “ConSerto Musico” e Luca Vignali come oboe solista. L’Ensemble, composto da Francesco Padovani (flauto), Federico Guglielmo (violino), Carlo Lazari (violino), Gianni Maraldi (viola), Francesco Galligioni (violoncello), Franco Catalini (contrabbasso) e Roberto Loreggian (clavicembalo) eseguirà musiche di Vivaldi, Bach, Piatti e Marcello. Prevendite presso la biglietteria del Teatro Nuovo, in piazza Costituente, venerdì dalle 16 alle 18 e sabato dalle 10 alle 12. Per informazioni 327/8109081 (telefono cellulare degli Amici della Musica).