Una collaborazione a servizio della salute della Comunità, in particolare per le fasce di popolazione anziana: apriranno a breve, sul territorio della provincia di Modena, nuovi sportelli per il rilascio delle credenziali necessarie all’attivazione del Fascicolo Sanitario Elettronico.

A gestirli sono i volontari del Sindacato pensionati della Cgil, dopo un percorso di formazione a cura degli operatori dell’Azienda USL di Modena: si amplia così la rete di punti in cui i cittadini possono recarsi per avere supporto e accompagnamento nell’apertura del proprio FSE.

È già stato attivato nel mese di ottobre lo sportello di Modena-San Faustino, mentre dalla prossima settimana prendono il via altri tre punti a Bomporto, Castelfranco Emilia e Ravarino, ad opera delle articolazioni locali del sindacato. Attivo già dal 2017, infine, quello di Mirandola a cura di Spi-Cgil Area Nord.

“La collaborazione con Spi-Cgil è strategica per l’Azienda USL – afferma il Direttore generale Massimo Annicchiarico – i pensionati infatti sono i migliori testimoni e “docenti” per la nostra popolazione sull’utilizzo di uno strumento di grande importanza e utilità come il Fascicolo Sanitario Elettronico”.

Grazie a questi nuovi punti, diventano 15 – su 49 totali in provincia – gli sportelli per il rilascio delle credenziali FSE che si appoggiano ad enti e associazioni attivi sul territorio. Una rete che, nei primi 10 mesi del 2018, ha rilasciato 20.980 credenziali (67.359 dall’entrata in vigore del FSE). Ad oggi sono 64mila i fascicoli sanitari attivati da cittadini residenti nella nostra provincia.

I punti Spi-Cgil

  • Lega Spi- Cgil San Faustino – Modena – via San Faustino, 155/i. Orario: Martedì dalle 9 alle 12
  • Lega Spi-Cgil Bomporto – P.zza Matteotti, 24. Orario: Mercoledì dalle 16.30 alle 18.30
  • Lega Spi-Cgil Castelfranco -Via Circondaria Nord, 126/a. Orario: Mercoledì dalle 9 alle 11.30
  • Lega Spi- Cgil Ravarino – via Roma,116. Orario: Mercoledì dalle 9 alle 11.30
  • Spi-Cgil Area Nord – via Agnini, 22 – Mirandola. Orario: Giovedì dalle ore 9 alle ore 12

 

FSE: porta i tuoi dati sempre con te

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è la raccolta on line di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la propria storia clinica e di salute, protetta da credenziali personali. Dal FSE è possibile anche accedere ai servizi messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna: PRENOTARE, SPOSTARE, DISDIRE, SCARICARE REFERTI, TAO, CERTIFICATO VACCINALE, PAGARE LE PRESTAZIONI, CAMBIARE IL MEDICO ECC. Informazioni su: http:///www.fascicolo-sanitario.it