Domani, venerdì 30 novembre, a partire dalle 10 in sala Renzo Imbeni a Palazzo d’Accursio, si terrà una giornata di incontri sul tema “I giovani, l’Europa e la crisi delle istituzioni europee”, in occasione della Giornata Imbeni 2018.

Il primo appuntamento, dalle 10 alle 13, sarò una tavola rotonda sull’Unione Europea: “Dal sogno dei padri fondatori all’incubo odierno. Unione o dis-unione? L’Unione Europea e i venti di crisi”. Dopo i saluti del Sindaco Virginio Merola e della presidente della Fondazione Renzo Imbeni, Rita Medici Imbeni, interverranno: Patrizio Bianchi, assessore alla Formazione della Regione Emilia-Romagna con delega alle politiche europee; Francesca Ratti, ex segretario generale aggiunto del Parlamento Europeo; Elly Schlein, parlamentare europea; Filippo Taddei, Johns Hopkins University, Sais Europe.
Conduce l’incontro Beppe Boni, condirettore de Il Resto del Carlino QN.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, si discuterà di “L’Unione europea e le nuove generazioni. L’Europa dei giovani, con i giovani, per i giovani”. Dopo il saluto del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, un gruppo di giovani laureati selezionati in base al curriculum discuterà a tutto campo sullo stato dell’Unione Europea oggi e sulle prospettive future. Tra essi Jasmine Cattai Paladin, vincitrice della borsa di studio della Giornata Imbeni 2017. Coordina la discussione Pasqualina Napoletano, ex vicepresidente del gruppo Partito Socialista Europeo al Parlamento Europeo e membro del Comitato d’onore della Fondazione Imbeni.

A conclusione sarà data lettura lettura del discorso di Renzo Imbeni “Le giovani generazioni e l’Europa”, Lisbona, marzo 2000.

La Giornata è organizzata dalla Fondazione Renzo Imbeni per un’Europa dei diritti, in collaborazione con il Comune, con il patrocinio della regione Emilia-Romagna e l’alto patrocinio del Parlamento Europeo.

Informazioni: www.fondazioneimbeni.org
fondazione@imbeni.it