E’ tutto pronto per “Genitori in corso” al centro cultura Multiplo di Cavriago. Organizzata con il patrocinio e la collaborazione dell’Ausl di Reggio, l’iniziativa prevede quattro incontri tra gennaio e febbraio dedicati al tema della genitorialità. Il tutto alla presenza di medici pronti a dare consigli alle neo mamme e ai neo papà.

L’anno scorso sono stati ospitati professionisti del settore e si sono affrontati temi come l’alimentazione responsiva, l’importanza della lettura nei primi anni di vita e il microbioma. Il Multiplo è diventato così, per futuri e neo genitori, un luogo di riferimento per acquisire competenze, per confrontarsi con esperti e con altri genitori, per scambiare esperienze e punti di vista.

La seconda edizione di “Genitori in corso” sarà realizzata in particolare con la pediatria e il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Montecchio, distretto di cui Cavriago fa parte. Il progetto sarà costituito da incontri gratuiti al Multiplo in cui pediatri, ostetriche e ginecologhe interverranno per affrontare temi riguardanti la genitorialità e la salute della donna durante e dopo la gravidanza e per cercare di rispondere alle domande dei partecipanti.

Il progetto vedrà la partecipazione della dottoressa Daniela Viviani, della dottoressa Anna Paturzi, della dottoressa Lisa Melandri e dell’ostetrica del Franchini Elisa Montali. Questo il programma degli incontri. Si parte sabato 12 gennaio alle 16.30 con “Così lontano così vicino. Migliorare la vita di tuo figlio con  sane abitudini fin dall’attesa”, a cura della dottoressa Anna Paturzi, ginecologa presso l’ospedale Franchini. Sabato 26 gennaio, alle 16.30, si parlerà di “Mi fido di te: principi per una relazione d’amore fin dal primo giorno di vita. Alto contatto e portare in fascia” a cura della dottoressa Lisa Melandri ed Elisa Montali, pediatra e ostetrica  del reparto Maternità del Franchini. Sabato 9 febbraio, alle 16.30, “Mi scappa ‘dal ridere’: incontinenza urinaria e rieducazione del perineale nel post-partum” a cura della dottoressa Daniela Viviani, primario di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Montecchio. Sabato 23 febbraio, ore 16.30, “Il bambino ecologico: come cambiare (e salvare) il mondo fin da piccoli. Amore per l’ambiente, riuso e riciclo creativo” a cura della dottoressa Lisa Melandri ed Elisa Montali, rispettivamente pediatra e ostetrica del reparto Maternità dell’Ospedale di Montecchio.

Per informazioni: Multiplo Centro Cultura Cavriago, via della Repubblica 23, multiplo@comune.cavriago.re.it, www.comune.cavriago.re.it/multiplo