L’Amministrazione Comunale come ogni anno affronta il tema della Sicurezza Urbana presentando le attività svolte dal Corpo della Polizia Municipale di Castelfranco Emilia.

Il Sindaco Stefano Reggianini ha dichiarato che “la situazione che stiamo vivendo è complessa e, in quanto tale, non può trovare risposte semplici o, peggio, semplicistiche. L’impegno di questa Amministrazione sui temi della sicurezza e del contrasto all’illegalità è notorio e riconosciuto anche al di fuori del perimetro comunale. La nostra Città è per certi versi diventata a fronte delle numerose iniziative messe in campo un punto di riferimento anche per altri territorio relativamente al tema Sicurezza Urbana e Legalità.

Tutto ciò, tuttavia, non basta rispetto al contesto nel quale viviamo.

Con gli uffici stiamo lavorando anche alla rivisitazione del Regolamento di Polizia Urbana che sarà adattato al nuovo contesto per offrire alle forze in campo maggiori capacità d’intervento. Sono in corso attività ed investimenti specifici che serviranno ad intensificare la qualità del sistema di prevenzione e repressione. Resta il profondo senso di gratitudine nei confronti degli agenti della Polizia Municipale per l’impegno e la dedizione che dimostrano ogni giorno a servizio di questo territorio”.

L’Assessore con delega alla Sicurezza Urbana e Legalità Giovanni Gargano ha dichiarato: “A conclusione di questi 5 anni di Amministrazione di deleghe così importanti e sensibili non posso anzitutto ringraziare sentitamente tutti coloro che hanno permesso a questo Assessorato di raggiungere importanti e consolidati traguardi sul tema della Sicurezza Urbana e Legalità. Desidero esprimere al Comandante Dinapoli e a tutti gli Agenti del Corpo della Polizia Municipale di Castelfranco Emilia, all’Arma dei Carabinieri, in particolare al Comandante Bellanti e a tutti i Militari della Tenenza e a tutte le Forze dell’Ordine il mio più profondo ringraziamento per la collaborazione e disponibilità avuta in tutti questi anni per rendere sempre più sicura il nostro territorio.

In un momento come questo, dove sempre più la parola sicurezza svolge un ruolo fondamentale di coesione sociale, poter contare su un sistema di risposta efficace ed efficiente, dimostrato dalle numerose operazioni chiuse positivamente è di certo una garanzia.

Per vincere la partita della sicurezza, tuttavia occorre in ogni caso che ognuno faccia il proprio dovere, compresi i cittadini a cui chiedo di non girarsi dall’altra parte come dimostrato dalle numerose attività di coinvolgimento attivo in questi processi vedi il progetto di Controllo del Vicinato. Sono soddisfatto, ma non ancora appagato, del percorso fatto fin qui dando contenuto alle parole Integrazione e Partecipazione pilastri delle politiche della sicurezza sviluppate sul nostro territorio. In questi ultimi mesi di legislatura concluderemo le ulteriori attività già predisposte atte a migliorare ulteriormente il sistema”.