Si è tenuta oggi in Prefettura una seduta del Comitato Provinciale dell’Ordine e Sicurezza Pubblica, convocata dal Prefetto Maria Patrizia Paba per un punto di situazione su alcuni temi riguardanti la sicurezza nella provincia.

In primo luogo sono state individuate, con la partecipazione del Vicario generale della Diocesi di Modena Nonantola Mons. Giuliano Gazzetti, delegato dal Vescovo,  le linee di indirizzo per garantire la sicurezza e il sereno svolgimento delle celebrazioni in onore di San Geminiano, Santo Patrono della Città di Modena.

Inoltre, con il contributo dei rappresentanti della Federazione italiana tabaccai e dell’Assotabaccai – Associazione italiana tabaccai, sono stati esaminati i temi della sicurezza delle rivendite di generi di monopolio ed è stata decisa una più stretta collaborazione finalizzata ad innalzare gli standard di sicurezza attraverso canali diretti con le Forze dell’Ordine e lo sviluppo di sistemi tecnologici.

È stato anche affrontato il tema della presenza di organizzazioni criminali afferenti a persone di nazionalità nigeriana; i Vertici delle Forze dell’Ordine hanno confermato massima attenzione degli organi investigativi a riguardo.

Sono stati esaminati, anche tenendo in considerazione segnalazioni ed esposti provenienti da cittadini, i profili di sicurezza in diversi quartieri del Capoluogo rinnovando l’impegno ad avvalersi al meglio degli strumenti normativi, operativi e tecnologici a disposizione.