Nasce da una idea di Alessandro Atti, il responsabile Pattinaggio della Uisp di Bologna, per dare la possibilità a tutti di competere e confrontarsi anche in una disciplina molto tecnica come il  Pattinaggio a Rotelle. E’ la Roller Tiger Cup, trofeo per la prima volta aperto a tutti, anche ad atleti con disabilità. “ Ho visto una esibizione di una società con una ragazza disabile – ci dice – e l’idea mi è venuta subito. Perchè non fare un nostro trofeo aperto a tutti gli atleti?”

C’è già la data, il 10 febbraio 2019, c’è la sede, il PalaPilastro in via Pirandello, un palazzetto molto noto per gli amanti delle rotelle, e c’è soprattutto la novità assoluta: “Abbiamo inserito la Roller Tiger Cup nel calendario del campionato provinciale in una giornata che prevede anche gare di atleti molto forti che parteciperanno a competizioni nazionali. Credo sarà una due giorni molto emozionante sia per noi organizzatori sia per i ragazzi che si dovranno esibire davanti a circa 500 persone”.

Il pattinaggio Uisp conta circa 1.300 atleti solo a Bologna suddivisi in oltre 30 società. Domenica 10 febbraio ci saranno più di 100 di atleti dai 13 anni in su fino agli adulti. I ragazzi che parteciperanno alla Roller Tiger Cup per ora sono 7 provenienti anche da altre provincie (da Piacenza). La loro età varia dagli 8 anni della piu giovane ai 34 della piu grande.

“Le esibizioni – spiega Atti – potranno essere fatte da soli ma anche in duetto, nel caso alcuni atleti avessero bisogno del sostegno degli allenatori”

“Vogliamo dare un segnale forte. Lo sport non è soltanto competizione ma anche un modo per stare insieme. Non è soltanto arrivare a vincere, ma che l’importante è migliorarsi e superare i propri limiti.”

Un messaggio anche per le famiglie di questi atleti che a volte possono avere delle titubanze ad iscrivere i propri ragazzi a questo tipo di competizioni. “Fare sport – commenta il responsabile provinciale – è importante per la loro crescita e integrazione, e li può aiutare anche nella vita di tutti i giorni. Il pattinaggio per esempio, migliora l’attenzione, i riflessi e insegna a reagire tempestivamente ad imprevisti esterni e questo nel quotidiano è utilissimo.

Questo primo appuntamento ha già riscosso molto interesse nell’ambiente, anche da altre regioni, e quindi siamo sicuri che in futuro lo replicheremo.