Nel pomeriggio di giovedì 14 febbraio, a seguito di quanto concordato in un incontro precedente, si è svolta una riunione in Prefettura a cui hanno partecipato i rappresentanti delle ditte Alcar Uno spa, 3T Società Cooperativa, Sapiens Spa e del Sindacato S.i.Cobas. L’incontro si è reso necessario per proseguire nell’approfondimento di alcune problematiche che avevano dato origine allo stato di agitazione dei lavoratori della Società Cooperativa 3T, appaltatrice di alcuni servizi all’interno dello stabilimento Alcar Uno di Castelnuovo Rangone.

A tal fine ha partecipato anche il Commissario liquidatore della società Cooperativa Planet, attualmente sottoposta a procedura concorsuale, nella quale i lavoratori erano precedentemente collocati.

L’incontro si è concluso con il sostanziale accordo su alcuni punti importanti della vicenda. In particolare, tenuto conto dell’apporto fornito nella discussione dal Commissario liquidatore, la ditta Alcar Uno ha convenuto di avviare con la collaborazione del sindacato Si..Cobas un percorso per acquisire la documentazione necessaria per corrispondere quanto spettante ai lavoratori a seguito della messa in liquidazione della Cooperativa Planet.

Inoltre la stessa Alcar Uno, in relazione agli impegni assunti nella precedente riunione, nel confermare che al momento non risultano esuberi di lavoratori sulle linee produttive assegnate alla Cooperativa  3T, ha rappresentato l’avvenuto ricollocamento di un lavoratore su altra linea produttiva della stessa cooperativa e proceduto all’assegnazione di ulteriori due lavoratori a corsi di aggiornamento, della durata di due mesi, senza ripercussioni stipendiali.