Sabato 2 marzo, alle 21, nella Chiesa di S. Adriano a Spilamberto, si terrà un concerto organizzato dal Comune e dall’Associazione “Amici del Quartetto Guido A. Borciani”. Si tratterà di una lezione/concerto, musiche di W.A Mozart con Giovanni Bietti ed il Quartetto Guadagnini.

Prima del concerto, alle 20.15, sarà possibile effettuare una visita guidata alla Chiesa di S. Adriano.

Dopo il successo delle lezioni/concerto del 15, 16 e 17 febbraio svoltesi a Rubiera, al Castello di Arceto e al Palazzo delle bonifiche di Reggio Emilia con Giovanni Bietti e i Quartetti Echos, Bresler e Nous, due nuovi appuntamenti per Musica da camera con vista, un progetto a cura di Giovanni Bietti, promosso dalla Associazione “Amici del quartetto Guido A.Borciani” in collaborazione con Tempo di Musica e Oficina OCM (Orchestra a Camera di Mantova ), i Comuni di Castellarano, Rubiera, Scandiano, Spilamberto, Ente Parchi Emilia Centrale, Amici della musica di Scandiano, Fondazione I Teatri e Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale. Il secondo appuntamento domenica 3 marzo, alle 18, al Palazzo delle Bonifiche a Reggio Emilia.

Il progetto si articola in due momenti distinti, tra febbraio e marzo 2019 5 lezioni/concerto dal vivo aperte al pubblico e, tra fine agosto e i primi di settembre, cinque audiovideo registrazioni in altrettanti luoghi: il Borgo delle viole di Castellarano, l’Ospitale di Rubiera, la Rocca di Scandiano, la Villa comunale Fabriani di Spilamberto, oggi sede del Museo dell’aceto balsamico tradizionale di Modena e Casa Borciani a Reggio Emilia, il luogo dove nacque il Quartetto italiano.

Due le finalità di Musica da camera con vista: divulgare e promuovere la musica da camera per quartetto d’archi e le immense risorse giovanili che la animano e al tempo stesso; ricondurne l’esecuzione nei luoghi di origine, salotti e saloni, spazi ancor oggi esistenti, spesso passati ad altre destinazioni d’uso pubblico, al fine di sostenere le valenze turistiche dei territori aprendo al vasto pubblico televisivo e del web la conoscenza di siti spesso prestigiosi per la bellezza delle architetture e dei decori e, per le dimensioni intime e raccolte, particolarmente adatti, ieri, come oggi, all’ascolto della musica da camera.

Informazioni e prenotazioni 348 4419400.